Nell’edizione di questa settimana di Vaticano Updates, vi riportiamo le ultime notizie da Papa Francesco e dal Vaticano. Tra le notizie più importanti, Papa Francesco ha promosso la causa di santità di Suor Lucia dos Santos, una delle tre bambine che hanno assistito alle apparizioni di Fatima. Il Santo Padre ha firmato un decreto che riconosce le sue virtù eroiche e ora la Chiesa attende un miracolo attribuito alla sua intercessione per la sua beatificazione.
Un altro aggiornamento significativo riguarda l’annoso caso dell’adolescente scomparsa, Emanuela Orlandi. Il procuratore capo della Città del Vaticano ha condiviso informazioni cruciali con i procuratori di Roma, segnando uno sviluppo significativo nell’indagine che dura da 40 anni. Papa Francesco ha concesso la massima libertà al procuratore di condurre un’indagine su vasta scala senza alcuna condizione.
Nella Giornata mondiale del rifugiato, Papa Francesco ha sottolineato l’importanza della preghiera e dell’azione. Ha espresso la sua preoccupazione per coloro che fuggono dai conflitti e dall’impatto dei cambiamenti climatici, chiedendo uno sforzo collettivo per affrontare la questione dell’ospitalità.
In una nomina personale, Papa Francesco ha nominato il vescovo Christopher Coyne arcivescovo coadiutore di Hartford. Monsignor Coyne assisterà l’arcivescovo Leonard Blair nell’amministrazione dell’arcidiocesi e dovrebbe succedergli al momento del suo pensionamento il prossimo anno.
Infine, nonostante le preoccupazioni per la sua salute, Papa Francesco ha assicurato ai giovani che intende partecipare alla Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona il prossimo agosto. In un videomessaggio ha affermato la sua disponibilità a partecipare, dato che il suo medico ha confermato la sua capacità di viaggiare.
Grazie per esservi uniti a noi per questa settimana di Vaticano Updates, che vi fornisce le ultime notizie dal Vaticano. Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti in futuro.