La Nostra Storia

Marzo 1978

Nel marzo del 1978, durante un soggiorno di sette giorni a Chicago, Madre Angelica visita una stazione televisiva retta dai battisti. Quando la monaca si rende conto di quanta gente possa essere raggiunta dalla televisione, che richiede solo poche telecamere, apparecchiature video e poche persone nel funzionamento di un piccolo studio di televisivo, esclama la celebre frase: “Signore, devo averne uno!”

Durante quel viaggio, la monaca fa un discorso alla presenza di Bill Steltemeier, un socio anziano presso uno studio legale di Nashville, un’associazione che diventerà successivamente vitale per la futura emittente.

Da maggio ad agosto 1978

Madre Angelica produce il suo primo spettacolo televisivo, “Our Hermitage,” (Il Nostro Eremo) in uno studio tv locale. Chiede a una persona a lei vicina di consegnare a mano la registrazione alla CBN, una catena di televisione cristiana, che gliene chiede 60 episodi.

16 ottobre 1978

Viene eletto Papa Giovanni Paolo II. In quel momento Madre Angelica non ha idea quanto siano vicine la sua missione e il suo messaggio con quello del nuovo Papa. Questo Papa che viaggerà per il mondo e che avrà un’emittente televisiva che trasmetterà ogni suo viaggio in giro per il mondo.

Novembre 1978

Madre Angelica scopre che il proprietario dell’emittente locale che trasmetteva il suo show è intenzionato a produrre un film blasfemo. La monaca si oppone e armata di soli 200 dollari decide di costruire nel garage del monastero il suo studio televisivo personale.

Settembre 1980

Madre Angelica, indebitata per centinaia di migliaia di dollari, adesso compra una parabola satellitare che costa 350.000 dollari e più di 700.000 dollari in apparecchiature di trasmissione satellitare. Un generoso benefattore le regala 250.000 dollari con i quali Madre Angelica chiede una licenza di trasmissione alla Commissione Federale delle Comunicazioni. Le spese di funzionamento supereranno il milione e mezzo di dollari – ma Madre Angelica non si ferma.

27 gennaio 1981

EWTN riceve il permesso dalla Commissione Federale delle Comunicazioni, e diventa la prima televisione satellitare cattolica degli Stati Uniti.

Primi mesi del 1981

Viene creato il Consiglio di Amministrazione dell’Eternal Word Television Network, che sarà un ente civile gestito da laici. Madre Angelica, in qualità di presidente, avrà potere di veto assoluto su qualsiasi azione del consiglio.

26 giugno 1981

Madre Angelica riceve dei documenti da Roma che le concedono il permesso di svolgere il suo apostolato nel mondo della televisione dopo aver ottenuto un’approvazione verbale il 25 maggio 1981.

15 agosto 1981

La Eternal Word Television Network (EWTN), primo canale satellitare via cavo cattolico, inizia a trasmettere per quattro ore al giorno a 60.000 famiglie. La catena è sostenuta solo da donazioni di privati. Non c’è pubblicità, non ci sono persone che raccolgono fondi, né linee telefoniche gratuite per le donazioni.

Marzo 1982

Madre Angelica è gravemente indebitata. A meno che non si trovino 350.000 dollari in fretta, la banca prenderà il controllo del network. Vengono spediti telegrammi ai donatori più abbienti e riprendono le preghiere per questa intenzione. Per la fine del mese, le donazioni che arrivano compensano la somma di denaro necessaria.

14 giugno 1982

Madre Angelica firma un accordo provvidenziale che rende l’emittente disponibile per ogni sistema via cavo negli Stati Uniti, con un’audience potenziale di 20 milioni di famiglie.

12 novembre 1982

Madre Angelica regala al Papa Giovanni Paolo II un modellino della prima parabola satellitare di EWTN. “Ho sentito parlare di te,” le dice il Papa. “Tu fai un lavoro buono.” Una foto di quell’incontro e le parole del Papa sono un grande aiuto per la nascente emittente.

5 agosto 1983

Il programma di Madre Angelica dal vivo, “Mother Angelica Live”, debutta durante il secondo anniversario di EWTN e la monaca decide di fare spettacoli dal vivo il martedì, il mercoledì e il giovedì notte.

17 ottobre 1983

Mancano nuovamente soldi e Madre Angelica chiede per la prima volta delle donazioni agli spettatori. La monaca non è sicura se continuerà con i programmi dal vivo, ma una chiamata da un ragazzo che è stato salvato da un tentato suicidio la convince a fare altrimenti.

7 dicembre 1983

Madre Angelica dice a un falegname che lavora per EWTN di legare uno straccio bianco su ogni albero che necessita di essere tagliato per costruire, al loro posto, un nuovo studio. La gente inizia a fare domande e così i vescovi di passaggio. Madre Angelica dice loro che vuole che Dio guardi giù e veda quanto lei necessiti di uno studio più grande. Un vescovo le chiede se la sua strategia stia funzionando e lei gli risponde “RicordarglieLo non fa male.” Una persona amica, dopo aver chiesto il motivo degli stracci, decide di donare 50.000 dollari per iniziare i lavori di costruzione.

7 novembre 1984

Una fondazione richiede il pagamento di un prestito pari a 650.000 dollari più gli interessi.

9 novembre 1984

Un avvocato in pensione e sua moglie sono d’accordo nell’anticipare a Madre Angelica 700.000 dollari per pagare il prestito. Madre Angelica afferma: “Queste sono le cose, dolcezza, che provano la Provvidenza di Dio. Non sappiamo mai da dove uscirà il prossimo penny. Questo è quello che cerco di dire alle persone: è un atto di Dio.”

1984

Nel mezzo di tutto ciò, la reputazione e la popolarità di Madre Angelica stanno crescendo. “Mother Angelica Live”, il programma dal vivo condotto da Madre Angelica, è l’unico programma religioso nominato per il premio di eccellenza nella televisione, Award for Cable Excellence, conferito dall’industria del cavo negli Stati Uniti. A dicembre, si aggiudica il premio Gabriel Personal Achievement Award, per i suoi meriti personali, concesso dai comunicatori e divulgatori cattolici.

Mesi iniziali del 1985

EWTN viene distribuito per più di 220 sistemi di cavo e può essere visto in quasi 2 milioni di famiglie, che fanno sì che il network sia tra quelli cresciuti più rapidamente negli Stati Uniti.

24 aprile 1985

EWTN inaugura uno studio di registrazione di 600 metri quadrati, che rende possibile la generazione di quasi il 50 per cento dei suoi programmi.

19 giugno 1985

Il cardinale Silvio Oddi informa Madre Angelica che Giovanni Paolo II gli ha detto che “EWTN è la chiave per la restaurazione della Chiesa Cattolica Romana negli Stati Uniti.” Questa affermazione influenza i pensieri di Madre Angelica, ispirandola a utilizzare EWTN per promuovere “il cattolicesimo dei semplici, dei poveri e degli anziani.”

Dicembre 1985

In meno di un anno, EWTN espande la sua programmazione da quattro a sei ore.

Settembre 1987

EWTN trasmette completamente in diretta la visita papale negli Stati Uniti, un’impresa che nessun’altra emittente statunitense ha tentato di fare.

1 settembre 1987

Nel mentre che i programmi di EWTN si espandono a 24 ore al giorno, vengono raggiunti i 10 milioni di iscritti.

Settembre 1987

Con l’incremento delle trasmissioni sugli eventi ecclesiastici e sui viaggi papali, EWTN assume l’impegno di coprire gli eventi vaticani, dall’insediamento dei vescovi e dei loro incontri annuali per la Chiesa statunitense, fino ai numerosissimi viaggi papali intorno al mondo, passando per le beatificazioni e le canonizzazioni, funerali dei cardinali e futuri santi come Madre Teresa di Calcutta, così come altri eventi e celebrazioni dalle chiese più importanti.

2 agosto 1988

EWTN riceve il suo primo veicolo di produzione per le riprese all’aperto, Gabriel I, che con 600.000 dollari in dotazione, permette al network di coprire eventi in diretta in qualunque luogo degli Stati Uniti.

Autunno 1988

Durante la preghiera, Madre Angelica sente la chiamata a lanciare un network radio a onde corte.

31 gennaio 1989

Alla ricerca di una benedizione per la nuova iniziativa della radio a onde corte, Madre Angelica, il Diacono Bill e le suore Michael e Regina presenziano la Messa privata del Papa. Quando il Santo Padre vede Madre Angelica alla fine della fila dei partecipanti, lì per salutarlo, esclama: “Madre Angelica, sei una donna forte.” Lei racconterà a Sua Santità dei suoi piani: trasmettere un segnale radio alla Russia e ai paesi del Blocco Orientale. Il Romano Pontefice ne è affascinato. Poco più di un mese dopo, Madre Angelica partecipa all’Udienza Generale del Mercoledì del Papa. Quando il Santo Padre passa vicino a lei e alle suore, si ferma, le tiene il volto tra le mani ed esclama per ben due volte: “Madre Angelica, la grande presidente!”

1 febbraio 1989

Madre Angelica incontra il milionario cattolico olandese Piet Derksen, che invia 2 milioni di dollari a EWTN per la creazione di WEWN (Worldwide Eternal Word Network), la più grande stazione radio a onde corte internazionale privata del mondo. Per occuparsi della crescente comunità cattolica ispanica, EWTN dedica tre importanti spazi di tempo alla programmazione ispanica.

Aprile 1989

EWTN acquista una villa a un’ora a nord di Roma per installare l’attrezzatura della radio, così come per ospitare sacerdoti visitanti, o membri dell’Ordine del Verbo Eterno venuti a Roma a studiare in vista dell’ordinazione sacerdotale, e un chiostro per le suore. Derksen fornisce più denaro e l’organizzazione Aiuto alla Chiesa che Soffre regala 600.000 dollari di attrezzature e 400.000 in fondi, ma Madre Angelica non ha né licenze, né permessi per costruire.

15 augusto 1991

EWTN celebra 10 anni di Anniversario, e arriva a 22 milioni di famiglie.

28 dicembre 1992

Madre Angelica lancia WEWN (Worldwide Eternal Word Network), il più grande impianto radio a onde corte privato del mondo, con un potenziale pubblico di 600 milioni di ascoltatori.

31 dicembre 1992

Nel corso dell’anno, più di 6 milioni di nuovi ascoltatori si aggiungono, facendo raggiungere a EWTN quota 31 milioni.

Agosto 1993

EWTN offre la copertura dal vivo per la Giornata Mondiale della Gioventù del 1993 da Denver, in Colorado a 32 milioni di famiglie. La copertura della GMG rappresenta il debutto di un nuovo produttore, Michael Warsaw, che un giorno diverrà Presidente e CEO di EWTN. Questo evento segna un punto fondamentale per la storia di EWTN, che in questo modo riesce a raggiungere 2 milioni di nuove case negli Stati Uniti e altre 2 milioni all’estero.

7 giugno 1995

EWTN annuncia che l’antenna Intelsat porterà il network in 42 nuovi paesi tra Europa, Africa, America Centrale e del Sud.

15 agosto 1995

EWTN lancia il suo primo servizio internazionale satellitare per l’America Latina. Il network raggiunge 40 milioni di famiglie.

4-8 ottobre 1995

EWTN fornisce una copertura dal vivo mai vista prima della visita papale del ’95 negli Stati Uniti in New York, New Jersey e a Baltimora sia in inglese che in spagnolo, per la tv, la radio e internet. La copertura televisiva di questo evento può essere vista in più di 20 paesi e territori, rappresentanti di più di 100 milioni di case.

Ottobre 1995

Su richiesta del Vaticano, EWTN trasmette la “Celebrazione della Famiglia” da Piazza San Pietro.

25 gennaio 1996

Il sito internet di EWTN, grazie all’acquisizione del Catholic Resource Network, include adesso notizie, documenti della Chiesa, una sezione di apologetica, palinsesti e altro.

27 febbraio 1996

EWTN lancia un servizio radio globale AM/FM.

1 maggio 1996

Madre Angelica e altre due suore visitano il Vaticano, dove il Segretario personale del Papa le mette alla fine della fila per salutarlo. Non appena la vede, Papa Giovanni Paolo II afferma affinché tutti sentano: “Madre Angelica, donna forte, donna coraggiosa, donna carismatica.” Lei gli passa una cartellina, contenente sia i piani per il network corrente, ma anche per quelli per l’espansione internazionale futura. Il Pontefice, scherzando, le continua a chiedere dove altro EWTN trasmetterà, fino a quando la monaca non esaurisce le sue conoscenze geografiche. Il Santo Padre fa, allora, per andare via, ma ritorna e le accarezza con una mano la testa, con l’altra le fa il segno della croce sulla fronte e afferma: “Madre Angelica, debole nel corpo, forte nello spirito. Donna carismatica, donna carismatica.”

8 dicembre 1996

EWTN lancia i suoi programmi nella Costa del Pacifico, raggiungendo Australia, Nuova Zelanda, Cina, Giappone e Filippine. L’accoglienza, da parte dei telespettatori e degli operatori televisivi è entusiastica.

4-5 ottobre 1997

EWTN offre una copertura dal vivo del Secondo Incontro Mondiale del Santo Padre con le Famiglie il 4 e 5 ottobre 1997 a Rio de Janeiro, Brasile.

21-25 gennaio 1998

EWTN offre una copertura dal vivo della visita di Papa Giovanni Paolo II a Cuba, sia in inglese che in spagnolo.

3 settembre 1998

EWTN ottiene la licenza di servizio radio via satellite dalla Radio Authority del Regno Unito, che consente all’emittente di trasmettere programmi radiofonici via satellite alle Isole Britanniche.

8 dicembre 1998

EWTN lancia il servizio di televisione satellitare in Africa e il suo servizio di radio per l’Europa via satellite

21 gennaio 1999

EWTN lancia il programma “EWTN Live” (EWTN dal vivo) su Internet.

1-2 maggio 1999

EWTN trasmette una programmazione speciale in onore di Padre Pio, così come la copertura dal vivo della sua beatificazione.

14 giugno 1999

EWTN espande la disponibilità dei suoi servizi di televisione e radio in spagnolo dentro al territorio degli Stati Uniti. EWTN, La Red Catolica Global, la catena di televisione con programmazione di 24 ore; e la Radio Catolica Mundial, il servizio radio in spagnolo di EWTN, vengono lanciati per tutti gli operatori via cavo e per le radio emittenti. Le fonti del Network vengono anche rese disponibili su Internet.

15 ottobre 1999

EWTN ottiene una licenza per trasmettere programmi tv da parte della Commissione Indipendente della Televisione in Gran Bretagna, che gli permette di offrire direttamente la sua programmazione alle famiglie in Europa.

24 dicembre 1999

EWTN trasmette la copertura dal vivo dell’apertura della porta del Giubileo dell’Anno 2000, cerimonia che presiede Papa Giovanni Paolo II. Iniziano 13 mesi di programmazione speciale in onore del Grande Giubileo dell’Anno 2000.

14 febbraio 2000

Madre Angelica riceve una grande scatola di seta bianca con le insegne papali e nessun biglietto. Più tardi riceve una chiamata in cui le viene detto che contiene un dono del Santo Padre, “Grazie per il lavoro che fa EWTN in tutto il mondo” e per la dedicazione delle suore all’Eucarestia. La monaca apre la scatola la sera successiva in diretta televisiva e scopre un ostensorio che era stato dato al Papa dalla gente di Nowa Huta durante il suo pellegrinaggio in Polonia del 1999.

20-26 marzo 2000

EWTN trasmette la copertura speciale dal vivo in inglese e spagnolo del viaggio storico in Terra Santa di Giovanni Paolo II.

11 settembre 2001

EWTN risponde agli attacchi terroristici dell’11 settembre con una programmazione speciale della durata di 24 ore.

16 giugno 2002

EWTN trasmette in diretta la canonizzazione di Padre Pio a Roma.

Ottobre 2002

EWTN lancia i suoi servizi in India

Aprile 2003

EWTN lancia un nuovo sito internet per i bambini, in inglese, chiamato EWTNKids. Trasmette, inoltre, la 18° Giornata Mondiale della Gioventù a Roma.

5 settembre 2003

Il Cardinal Ratzinger concede una speciale intervista nel programma “The World Over”, condotto dal giornalista Raymond Arroyo. Meno di due anni dopo, il Cardinale sarà eletto Papa.

Ottobre 2003

EWTN trasmette in diretta la beatificazione di Madre Teresa di Calcutta.

Giugno 2004

EWTN conta più di 12 milioni di telespettatori quando entra nella rete DIRECTV.

Luglio 2004

EWTN Global Catholic Network registra 100 milioni di famiglie che accedono alla sua programmazione tv.

Giugno 2005

EWTN trasmette su SKY e raggiunge 110 milioni di case in 100 paesi nel mondo.

2009

EWTN entra nelle case di 150 milioni di persone con i suoi programmi televisivi.

8 dicembre 2009

EWTN diventa disponibile per i segnali HD degli Stati Uniti.

Marzo 2010

EWTN inizia una collaborazione con la Catholic News Agency (CNA), un’agenzia cattolica di informazione indipendente fondata a Denver, Colorado, con uffici in Nord America, Sud America ed Europa. In base all’accordo, EWTN e la CNA iniziano a condividere le informazioni e viene creato un servizio di notizie congiunto al sito www.ewtnnews.com.

Ottobre 2010

I fan su Facebook di EWTN raggiungono quota 50.000.

8 dicembre 2010

La televisione di EWTN è disponibile per tutti gli affiliati statunitensi in Alta Definizione (HD).

Gennaio 2011

EWTN espande il concordato con la Catholic News Agency affinché includa un nuovo notiziario in lingua spagnola, EWTN Noticias, disponibile sul sito www.ewtnnoticia.com.

Gennaio 2011

EWTN acquista il National Catholic Register, il principale giornale cattolico statunitense.

Marzo 2011

EWTN lancia il sistema “Multichoice Africa” che consente a EWTN di raggiungere nuovi abbonati in Africa orientale, centrale e occidentale.

Aprile 2011

EWTN trasmette la beatificazione di Papa Giovanni Paolo II.

6 novembre 2011

EWTN lancia EWTN Katholisches, in Germania, con una programmazione che dura 24 ore giornaliere.

Dicembre 2011

I fan su Facebook di EWTN raggiungono quota 100.000.

8 dicembre 2011

EWTN inaugura il segnale di programmazione cattolica a Kiev, la capitale, nonché la città più grande dell’Ucraina.

21 febbraio 2012

EWTN annuncia che, dal 1 novembre 2012, il segnale sarà completamente digitale.

23 marzo 2012

Papa Benedetta visita il Messico e Cuba dal 23 al 28 marzo e solo EWTN ha una troupe per fornire una copertura mediatica completa e autorevole. EWTN era presente anche quando Papa Giovanni Paolo II visitò Cuba e il Messico e trasmise il suo pellegrinaggio, quindi la copertura mediatica che EWTN offre è molto apprezzata dal popolo.

3 ottobre 2012

EWTN annuncia che EWTN Español, il più grande network cattolico spagnolo del mondo, diverrà disponibile in HD a partire dal 1 gennaio 2013 per tutti gli affiliati statunitensi.

1 novembre 2012

EWTN completa la transizione e, adesso, il segnale è digitale per tutti.

19 giugno 2014

La Catholic News Agency (CNA), con sede a Denver, e l’organizzazione affine, ACI Prensa, la più grande testata giornalistica cattolica di lingua spagnola al mondo, che ha sede a Lima, in Perù, entrano a far parte della Rete Cattolica Globale EWTN. Questa unione arricchisce i servizi già trasmessi da EWTN.

24 luglio 2014

EWTN annuncia che ha iniziato la costruzione di un impianto televisivo sulla Costa Est, nel campus della Cattedrale di Cristo nella Diocesi di Orange, in California. EWTN spera di iniziare a utilizzare lo studio per la trasmissione di notizie, Messe in tv e storie di fede che ispirino il suo pubblico mondiale entro la fine dell’anno.

13 maggio 2015

EWTN apre uno studio sulla Costa Est, nel campus della Cattedrale di Cristo a Garden Grove, California.

10 agosto 2015

EWTN forma un nuovo gruppo editoriale come una joint venture con la Sophia Institute Press, con sede nel New Hampshire. EWTN Publishing Inc. inizierà a pubblicare regolarmente libri in formato cartaceo ed elettronico e a renderli disponibili ad un pubblico mondiale.

10 settembre 2015

EWTN lancia ACI Stampa, un’agenzia di notizie in italiano con sede a Roma.

4 ottobre 2015

EWTN lancia Catholic News Agency Deutsch, un’agenzia di stampa cattolica in lingua tedesca con sede a Monaco di Baviera.

12 febbraio 2015

EWTN diventa il primo network televisivo cattolico disponibile su Amazon Fire TV. I programmi saranno disponibili in inglese, spagnolo e tedesco.

27 marzo 2016

Madre Angelica, 92 anni, muore pacificamente alle 17 del pomeriggio CDT, la domenica di Pasqua, circondata dalle Suore Clarisse dell’Adorazione Perpetua di Nostra Signora degli Angeli del Monastero di Hanceville, Alabama.

12 aprile 2017

Papa Francesco nomina il Presidente e Amministratore Delegato di EWTN Michael P. Warsaw come Consultore del Segretariato per le Comunicazioni del Vaticano. Come consulente, Varsavia avrà un ruolo di consulenza per il Papa e la Santa Sede su questioni relative ai media e alle comunicazioni.

15 agosto 2019

EWTN lancia ACI-Africa, un’agenzia di stampa cattolica con sede a Nairobi, in Kenya, che pubblicherà in inglese, francese e portoghese, per il continente africano.

Marzo/aprile 2020

L’audience di EWTN su ogni piattaforma esplode durante la pandemia di coronavirus, mentre la gente si rivolge al Network per un sostegno spirituale in un periodo di difficoltà. I numeri rimangono ai massimi storici.