“Vedete, Dio si aspetta che il suo popolo si renda ridicolo per poter compiere il miracolo” Madre Angélica
Primi anni
20 aprile, 1923
Rita Antoniette Rizzo, la futura madre Angelica, nasce a sudest di Canton, Ohio, in un ghetto retto dalla mafia siciliana. I suoi genitori sono John Rizzo, un sarto disoccupato e violento che non voleva avere figli e la mentalmente fragile Mae Gianfrancesco Rizzo.
Novembre 1928
John Rizzo lascia la famiglia, obbligando la piccola Rita e sua madre a vivere con i suoi nonni, Anthony e Mary Gianfrancesco. Siccome ci sono solo due camere da letto e anche i suoi quattro fratelli vivevano nella stessa casa, madre e figlia occupano il sottotetto ristrutturato. Anthony gestisce una sala a orientamento familiare, un centro di attività immigrazionale dove Rita apprende cosa sia la prostituzione, la mafia, le sante donne italiane e le differenze etniche.
Nonostante i suoi genitori non fossero credenti, Mae partecipa alle attività nella chiesa di Sant’Antonio, dove organizza festival italiani. Nel 1927, Rita sale sul palco per la prima volta, imitando Al Jolson che canta “Danny Boy”.
10 marzo 1929
Il parroco di Sant’Antonio, padre Joseph Riccardi, viene assassinato per aver spostato la parrocchia in una zona migliore di Canton, nel tentativo di impedire ai trafficanti di continuare a seppellire la droga nel cortile della scuola. La morte del loro parroco colpisce duramente Rita e Mae.
Ottobre 1929
Dopo l’esperienza della Grande Depressione, Rita non depositerà mai più soldi in una banca.
24 settembre 1930
John Rizzo decide di fare ritorno dalla sua famiglia, ma Mae presenta istanza di divorzio, citandolo per “estrema crudeltà”. Uno dei cugini di Rita più tardi dirà che Rita “non ebbe mai un’infanzia”.
10 marzo 1931
Mae ottiene la custodia di Rita. John raramente paga gli alimenti, lasciando madre e figlia a soffrire di povertà, oltre a dover subire la stigma del divorzio.
Dal 1933 al 1937
Mae apre una lavanderia, e i dissapori con i suoi fratelli obbligano madre e figlia a trasferirsi in una serie di monolocali con una sola stanza, infestate dai ratti, in cui entrambe vivono e lavorano. Quando Rita litiga con la madre, a volte va a stare da degli amici di famiglia o da Victoria Addams, una donna che frequentava suo padre.
1933
La situazione a casa e la crudeltà delle suore che gestiscono la scuola di Sant’Antonio costringono Mae a iscrivere Rita in una scuola pubblica. Anche se un prete più tardi persuade Mae a riscrivere la bambina alla scuola parrocchiale, un altro incidente di crudeltà e il trattamento che un missionario riserva a Mae durante una confessione – per via della stigma, causata dal divorzio – fanno sì che la madre e la figlia si allontanino dalla Chiesa per una decade.
1934
La povertà e la depressione gettano Mae in un abisso. Lo stato in cui riversava la madre, costantemente in preda a istinti suicidi, obbliga Rita, allora solo 11enne, a subentrare nella gestione della tintoria consegnando gli ordini ai clienti in macchina e occupandosi dei pagamenti.
La prima esperienza miracolosa di Rita: mentre corre per prendere l’autobus, una macchina per poco non la mette sotto. Quando vede l’autovettura, Rita si immobilizza. Sente due mani alzarla da terra e rimetterla in salvo. L’autista dell’autobus afferma di non aver visto mai nessuno saltare così in alto.
1937
Rita, a quattordici anni, ritorna con la madre a vivere dai nonni. Si iscrive alla McKinley High School, dove gli insegnanti vogliono aiutare l’infelice teenager.
Estate del 1939
Rita diventa una majorette. Tuttavia la sua infanzia le insegna a non fidarsi degli estranei. Non fa amicizie e non esce mai con un ragazzo. La madre, nel mezzo del suo primo esaurimento nervoso, va a vivere con la sorella Rose a Philadelphia. Rita frequenta la scuola e mette da parte qualche soldo insegnando a fare la majorette e lavorando in un’industria che produceva candele liturgiche, ma è infelice e soffre molto.
Dicembre 1940
I problemi fisici di Rita, che verranno diagnosticati col tempo in gastroptosi (anche chiamato “caduta dello stomaco”), iniziano. La malattia le fa tremare le mani, le intorpidisce il braccio sinistro e le procura spasmi allo stomaco, il ché gli rende difficile dormire o mangiare.
1942
I giapponesi attaccano Pearl Harbor nel dicembre 1941, e Rita ottiene un lavoro come segretaria del vicepresidente nel reparto pubblicitario presso la Compagnia Timken Roller Bearing,nella quale impara a scrivere, editare, organizzare e pianficare le campagnie pubblicitarie oltre che ad adoperare diversi macchinari.
Dopo una visita alla Mystic Rhoda Wise, Rita riceve una guarigione miracolosa per la sua ricorrente malattia allo stomaco. L’esperienza le cambia la vita. Realizza che Dio la ama personalmente – e lei inizia a riamarlo a sua volta.
Autunno 1943
Dopo aver pregato la Via Crucis a Sant’Antonio, davanti ad una statua della Madonna Addolorata, Rita realizza improvvisamente di avere una vocazione, ma sa che deve tenerla nascosta alla madre, mentalmente instabile. Rita cerca l’aiuto del padre spirituale di Rhoda Wise, monsignor Habig, e inizia a visitare la veggente più spesso. La Wise le da una lista di comunità di religiose da contattare, ma i voti di Rita sono così bassi che ha difficoltà a trovarne una che la accetti.
15 agosto 1944
Rita Rizzo entra nel convento delle Suore Francescane del Santissimo Sacramento di Cleveland, Ohio, assumendo il nome di Suor Maria Angelica dell’Annunciazione. L’ordine cambierà in seguito il suo nome in quello di Clarisse Sacramentarie.
I primi anni di vita religiosa
1 ottobre 1946
La personalità irruenta di Madre Maria Angelica e la sua precarietà fisica rendono la vita in convento difficile. In aggiunta alla polmonite e ad una tonsillite, la suora inizia a soffrire di versamenti a entrambe le ginocchia, che rendevano la genuflessione, un obbligo all’epoca, estremamente dolorosa. Fortunatamente, un imprenditore in pensione dona la sua casa e le sue tenute all’ordine contemplativo. Per fortuna, sebbene non sia frequente che una suora venga trasferita nella sua città di origine o faccia parte di una nuova fondazione prima di aver professato i voti perpetui, la badessa ritiene che suor Angelica trarrà beneficio dalle sue condizioni fisiche se si trasferisce da un edificio di cinque piani con scale a una casa come quella donata al nuovo monastero di Santa Chiara a Canton, in Ohio.
2 ottobre 1946
Suor Maria Angelica si sveglia e si sveglia senza gonfiore alle ginocchia, il che convince le sue superiori che la postulante ha una vocazione. Due mesi dopo emette la sua prima professione di voti.
Ottobre 1951
Il nuovo convento e la Cappella del Santissimo sono ai primi stadi della costruzione. Suor Angelica inizia a distinguersi facendo venire i ragazzi del suo vecchio quartiere per donare lavoro, a offrirsi volontari per aiutare con i lavori di costruzione, che a sua volta dirige e svolge anche.
2 gennaio 1953
Suor Angelica emette i voti solenni perpetui.
12 agosto 1953
L’abbadessa di Canton, Madre Veronica, se ne va per fondare un nuovo monastero a Washington D.C.. Questo dà a suor Angelica l’idea di formare un nuovo monastero a sud per dare alle donne di colore l’opportunità di entrare nella vita contemplativa.
Tardo 1953
Madre Angelica, mentre pulisce i pavimenti del monastero con una lucidatrice elettrica, subisce una grave caduta, per la quale dovrà sopportare tre anni di dolori alla schiena. Nessuno dei trattamenti a cui è sottoposta – ingessatura del corpo, trazione di gambe e collo e protesi alla schiena – funziona.
Novembre del 1953
Suor Angelica rimpiazza la superiora delle novizie, in ritiro per otto giorni, durante i quali altera le rigide abitudini imposte da quest’ultima, ponendo l’accento sull’amore di Dio e insegnando che i santi “non infrangevano le regole, le superavano forse meglio.” Dopo il ritorno della superiora, suor Angelica riceve dalla badessa il permesso di fornire un discreto accompagnamento spirituale ad alcune delle suore.
31 luglio 1956
In vista di una rischiosa operazione alla colonna vertebrale a cui deve sottoporsi, suor Angelica promette al Signore di costruire un monastero nel Sud se Lui le concederà di tornare a camminare. Anche se l’operazione alla schiena si dimostra un fallimento, suor Angelica riesce a muovere entrambe le gambe, una volta sveglia.
Tardo 1956
Sebbene la Corte Suprema degli Stati Uniti dichiari la proibizione dell’apartheid nelle scuole pubbliche, la discriminazione verso le persone di colore non si ferma e suor Angelica ha il desiderio di costruire una comunità di clausura di suore nere che si dedicheranno a “fare incessantemente atti e orazioni di riparazione per gli insulti e la persecuzione sofferte dalla razza nera in generale, e implorare benedizioni e grazie del Signore per quel popolo tanto amato dal Cuore di Dio .” avvalendosi del sostegno della nuova abbadessa di Santa Chiara, Madre Veronica.
8 gennaio 1957
Dopo diversi tentativi infruttuosi di avviare il suo progetto, suor Angelica decide di scrivere al vescovo di Mobile-Birmingham. Una suora anziana al monastero annuncia anch’essa il desiderio di fondare un nuovo monastero a St. Cloud, a Minneapolis. Dato che la comunità non dispone di risorse se non per un nuovo monastero, la badessa decide di condizionare la questione alla risposta che ciascuna delle religiose riceve dai vescovi dei luoghi scelti per le rispettive fondazioni: entrambe scriveranno ai singoli vescovi ma la sorella che per prima riceve la risposta positiva dal suo vescovo fonderà il suo monastero. Le lettere vengono inviate l’8 gennaio 1957.
12 gennaio 1957
Sebbene l’arcivescovo di Mobile-Birmingham, monsignor Toolen, sia il primo a rispondere, la gioia di suor Angelica durerà pochi giorni.
28 febbraio 1957
Il vescovo Emmet Walsh di Youngstown dice all’abbadessa della comunità di Canton che non crede che il monastero sia forte abbastanza da resistere alla partenza delle sei suore richieste dal Codice Canonico per istituire una nuova fondazione.
7 marzo 1957
L’abbadessa intercede per la causa di suor Angelica con il vescovo Walsh. Il 25 marzo 1957 suor Angelica fa lo stesso. La risposta del vescovo è simpatetica abbastanza da concedere a suor Angelica di continuare i preparativi, pur non essendo un sì definitivo. Suor Angelica continua con i lavori di costruzione del convento.
27 aprile 1959
Il duro inverno del 1958 provoca spasmi di dolore alla spalla e alla gamba sinistra di suor Angelica, che la obbligano a venire ricoverata nella Clinica di Cleveland per farla osservare e farle fare fisioterapia.
7 agosto 1959
Suor Angelica scrive al vescovo Walsh condividendo con lui i suoi piani, le entrate e le uscite, e lo implora affinché la trasferisca a Birmingham, dove il clima è più mite, per prevenire la completa disabilità del lato sinistro suo del corpo.
Novembre 1959
Il vescovo Walsh approva i concetti e inizia a valutare quale figura possa autorizzare il Codice Canonico per una suora di 37 anni com’è suor Angelica, dal momento che la sua giovane età può essere di ostacolo nel farla diventare abbadessa e per questo ha bisogno di una dispensa ufficiale.
1960
Nel 1960, suor Angelica diventa ufficialmente Madre Angelica.
3 febbraio 1961
Roma concede a Madre Angelica il permesso per fondare un nuovo monastero in Alabama. Per onorare la sua promessa a Dio e con tutte le approvazioni necessarie, Madre Angelica lascia il suo convento in Ohio per fondare il Monastero di Nostra Signora degli Angeli a Irondale, Alabama, che ha una popolazione cattolica pari al 2%. Sulla strada per Birmingham, le suore passano una notte in un motel dove, per la prima volta, Madre Angelica vede la televisione. Le suore vengono ospitate dalle Sorelle della Santa Trinità a Birmingham mentre cercano un appezzamento di terra.
Maggio 1961
Il vecchio sindaco di Birmingham mostra a Madre Angelica un terreno 10 acri sul fianco della montagna a Irondale. Madre Angelica acquista quel terreno, una proprietà adiacente che è sotto pignoramento e un altro ettaro e mezzo “perché nessuno costruisca troppo vicino” al monastero.
24 luglio 1961
L’arcivescovo di Mobile-Birmingham, monsignor Toolen, affonda una pala nel terreno inaugurando così i lavori di costruzione del monastero di Nostra Signora degli Angeli.
Settembre 1961
Il monastero è oggetto di atti vandalici ogni fine settimana.
22 novembre 1961
Preoccupato per le spese eccessive, l’arcivescovo Toolen ordina a Madre Angelica di fermare i lavori finché non abbia trovato i fondi necessari. Madre Angelica informa gli operai, ma l’elettricista la blocca dicendo: “Sorella, per te dovermi soldi è come averli messi in banca. Finirò il lavoro.” Il resto del gruppo è d’accordo. Madre Angelica si fa prestare 25.000 dollari da Santa Chiara per ripagarli. Per ridurre i costi, Madre Angelica e un’altra suora modificano la planimetria del monastero per ridurne le dimensioni, decisione che anni dopo si dimostrerà provvidenziale.
21 febbraio 1962
Madre Angelica apre la porta del monastero dopo una chiamata in un giorno di pioggia e sente cinque spari. Due settimane dopo, succede la stessa cosa. La copertura mediatica di questi eventi attrae l’attenzione sul monastero.
8 maggio 1962
Madre Angelica abbandona ufficialmente il convento di Santa Chiara con le suore che la seguiranno nel nuovo monastero. Due giorni dopo, arrivano a Birmingham. Per i successivi 10 giorni, lascia il convento aperto.
20 maggio 1962
Dopo che il convento è stato dedicato, chiude le porte al pubblico. Le suore vendono esche da pesca con una benedizione a San Pietro, rosari e disegni fatti con il carbone per autofinanziarsi, ma i problemi persistono.
Agosto 1962
Madre Angelica registra il suo primo discorso, intitolato “L’amore di Dio per ciascuno.”
Settembre 1963
Madre Angelica si sente “spinta” a registrare il suo secondo discorso, “La Presenza di Dio.” Madre Angelica cerca inoltre di cambiare il nome della sua comunità da Suore Francescane del Santissimo Sacramento a Povere Clarisse dell’Adorazione Perpetua.
Ottobre 1965
Madre Angelica subisce un intervento chirurgico per calcoli alla cistifellea – vengono rimossi 50 calcoli-
28 ottobre 1965
Il Concilio Vaticano II decreta l’adattamento e il rinnovamento della vita religiosa, con cui si modificano alcune forme di vita, lavoro e preghiera; si sopprimono alcune “pratiche obsolete” e vengono modificati gli abiti religiosi.
1967
Madre Angelica ritorna alle sue conferenze, seppur nel principio circoscritte alla sua comunità.
Settembre 1967
Madre Angelica viene intervistata per la prima volta da un’emittente locale per spiegare i cambiamenti in corso nel suo monastero.
5 dicembre 1967
Le suore interrompono la vendita delle esche da pesca per tostare e vendere arachidi. Chiedono a Dio di aiutarle nel trovare un lavoro che possa far parte della missione della Chiesa.
22 marzo 1969
Il delegato diplomatico del Papa negli Stati Uniti, l’arcivescovo Luigi Raimondi, visita il monastero, promettendo di ottenere un permesso formale affinché Madre Angelica possa continuare le sue conferenze come una “attività missionaria,” una speciale deroga per una suora di clausura.
1971
Con l’incoraggiamento del vescovo Joseph Vath di Birmingham, Madre Angelica accetta degli inviti per parlare a un selezionato gruppo di cattolici, fuori dalla clausura. Per la metà del 1971, i discorsi sono registrati e venduti.
Novembre 1971
Madre Angelica inizia la registrazione di un programma radiofonico di 10 minuti per WBRC.
1972
Le suore acquistano un registratore e una macchina per il doppiaggio di seconda mano per produrre in serie i discorsi di Madre Angelica.
Agosto 1972
Madre Angelica sente l’esigenza di un libro per le preghiere. Il suo primo libro “Un Viaggio dentro la Preghiera” viene pubblicato.
Dicembre 1972
Madre Angelica scrive tre ulteriori libri “Nell’Ombra della Sua Luce”, “Nei Suoi Sandali,” e “Lo Splendore del Padre.”
Ottobre 1975
Quando l’editore di Madre Angelica si rifiuta di pubblicare il suo ultimo libro, “Andarsene eppure Rimanere,” le suore sospettano che il problema sia il suo contenuto. Si trovano davanti a una scelta: abbandonare il ministero del libro oppure fare la stampa da sole. Madre Angelica compra una pressa tipografica, un taglierino e una fissatrice e le suore iniziano a produrre mini-libri.
Giugno 1977
Nasce la Catholic Family Missionary Alliance, la cui missione è quella di insegnare e reclutare missionari che distribuiranno i libri di Madre Angelica, le registrazioni e un piano di rinnovamento in cinque fasi ad ogni parrocchia interessata degli Stati Uniti.
Marzo 1978
Madre Angelica visita una stazione televisiva diretta dai battisti all’ultimo piano di un grattacielo di Chicago e dichiara la famosa frase: “Signore, devo averne una.”
Gli inizi di EWTN
20 aprile, 1923
Rita Antoniette Rizzo, la futura madre Angelica, nasce a sudest di Canton, Ohio, in un ghetto retto dalla mafia siciliana. I suoi genitori sono John Rizzo, un sarto disoccupato e violento che non voleva avere figli e la mentalmente fragile Mae Gianfrancesco Rizzo.
Marzo 1978
Madre Angelica viaggia per il paese parlando alle persone e richiamandole alla santità. Nel marzo del 1978, durante un soggiorno di sette giorni a Chicago, la monaca visita una stazione televisiva retta dai battisti. Quando Madre Angelica vede quanta gente possa essere raggiunta da questo mezzo che richiede solo poche telecamere, apparecchiature video e poche persone nel funzionamento di un piccolo studio di televisivo, esclama la celebre frase: “Signore, devo averne uno!”
Durante quel viaggio, la monaca fa un discorso alla presenza di Bill Steltemeier, un socio anziano presso uno studio legale di Nashville, un’associazione che diventerà successivamente vitale per la futura emittente.
Da maggio ad agosto 1978
Madre Angelica produce il suo primo spettacolo televisivo, “Our Hermitage,” (Il Nostro Eremo) in uno studio tv locale. Chiede a una persona a lei vicina di consegnare a mano la registrazione alla CBN, una catena di televisione cristiana, che gliene chiede 60 episodi. Per finanziarli, Madre Angelica riprende il suo tour di conferenze.
16 ottobre 1978
Viene eletto Papa Giovanni Paolo II. In quel momento Madre Angelica non ha idea quanto siano vicine la sua missione e il suo messaggio con quello del nuovo Papa. Questo Papa che viaggerà per il mondo e che avrà un’emittente televisiva che trasmetterà ogni suo viaggio in giro per il mondo.
Novembre 1978
Quando Madre Angelica apprende che il direttore della stazione dove sta girando la sua seconda serie sta progettando di trasmettere un film blasfemo, lei minaccia di togliere il suo programma. Lui ribatte che il lavoro della monaca in tv finirà presto senza le sue attrezzature. Madre Angelica replica che ha bisogno solo di Dio e che costruirà uno studio personale. Lui le risponde che non ce la farà al che la monaca gli dice, “Tu guardami!” Armata di 200 dollari – e 12 suore di clausura senza alcuna esperienza televisiva – Madre Angelica chiede alla squadra di operai responsabile del monastero di fare il garage 10 piedi più lungo e 12 più ampio per meglio accomodare uno studio televisivo.
1979
La Catholic Family Alliance inizia a raccogliere donazioni per comprare un furgone con cui si possano filmare le conferenze che Madre Angelica dà in differenti luoghi degli Stati Uniti, e per finanziare la produzione nello studio del monastero. Anche Madre Angelica inizia a raccogliere fondi e ad acquistare attrezzature per lo studio televisivo.
Settembre 1980
Madre Angelica, indebitata per centinaia di migliaia di dollari, adesso compra una parabola satellitare che costa 350.000 dollari e più di 700.000 dollari in apparecchiature di trasmissione satellitare. Un generoso benefattore le regala 250.000 dollari con i quali Madre Angelica chiede una licenza di trasmissione alla Commissione Federale delle Comunicazioni. Le spese di funzionamento supereranno il milione e mezzo di dollari – ma Madre Angelica non si ferma.
La Teologia del Rischio
“Se vuoi fare qualcosa per il Signore… falla. Qualunque cosa pensi debba essere fatta, anche se hai paura, se sei spaventato a morte – fai il primo passo. La grazia viene con quel primo passo e maggiori passi farai, più grazia avrai. La paura non è il problema; ciò che fa paura è non fare nulla “.
27 gennaio 1981
EWTN riceve il permesso dalla Commissione Federale delle Comunicazioni, e diventa la prima televisione satellitare cattolica degli Stati Uniti.
8 marzo 1981
Settimane prima dell’arrivo dell’antenna parabolica, suor Regina ha una visione nella quale vede un cielo nero, una parabola satellitare bianca, e una fiamma che emerge dal centro. Lei sente Dio affermare, “Nessuno sarà in grado di estinguere questa fiamma. Questa è la mia emittente, e glorificherà mio Figlio.” Le parabole arrivano qualche settimana dopo e una fotografia, scattata quando fu installata riproduce la visione di suor Regina. Fotografi professionisti non sanno spiegare la fiamma rossa.
Primi mesi del 1981
Viene creato il Consiglio di Amministrazione dell’Eternal Word Television Network, che sarà un ente civile gestito da laici. Madre Angelica, in qualità di presidente, avrà potere di veto assoluto su qualsiasi azione del consiglio.
22 maggio 1981
Il cardinale Silvio Oddi, in visita da Roma, benedice le attrezzature di EWTN.
26 giugno 1981
Madre Angelica riceve dei documenti da Roma che le concedono il permesso di svolgere il suo apostolato nel mondo della televisione dopo aver ottenuto un’approvazione verbale il 25 maggio 1981.
15 agosto 1981
La Eternal Word Television Network (EWTN), primo canale satellitare via cavo cattolico, inizia a trasmettere per quattro ore al giorno a 60.000 famiglie. La catena è sostenuta solo da donazioni di privati. Non c’è pubblicità, non ci sono persone che raccolgono fondi, né linee telefoniche gratuite per le donazioni. Madre Angelica parla così ad una rivista per operatori via cavo quell’anno: “Sento davvero che se io mi interesso di più alle anime [dei telespettatori], alla loro felicità e alla loro vita familiare, il Signore ispirerà loro il desiderio di aiutare senza che io lo chieda.” La rete è inoltre offerta agli operatori via cavo gratuitamente.
Primi mesi del 1982
EWTN firma un contratto con la società Wold Communications, sita a Los Angeles, per utilizzare il satellite Westar IV. Il contratto stipula che non si possa emettere materiale pornografico negli orari posteriori e anteriori a quelli della frangia notturna che occupa EWTN sul satellite.
Marzo 1982
Madre Angelica ha molti debiti. A meno che non si trovino 350.000 dollari in fretta, la banca prenderà il controllo del network. Vengono spediti telegrammi ai donatori più abbienti e riprendono le preghiere per questa intenzione. Per la fine del mese, le donazioni che arrivano compensano la somma di denaro necessaria.
14 giugno 1982
Madre Angelica firma un accordo provvidenziale con RCA per il suo satellite Satcom IIIR, il principale satellite dell’industria via cavo, violando il contratto firmato con quelli della Wold, che a loro volta avevano violato l’accordo trasmettendo pornografia in prossimità delle quattro ore di programmazione di EWTN. La mossa rende l’emittente disponibile per ogni sistema via cavo nel paese, con un’audience potenziale di 20 milioni di famiglie. Madre Angelica è certa che questa sia la strada che Dio voglia per il network.
Agosto 1982
Il canale è in una situazione di stallo. Servirebbe un satellite più costoso per raggiungere più spettatori ma le donazioni non aumentano nella quantità necessaria per sostenere l’aumento del costo. In realtà, sono così rare che il diacono Bill Steltemeier chiede un prestito a nome personale di 66.000 dollari, con il solo fine di coprire parte delle spese mensili per l’utilizzo del transponder.
12 novembre 1982
Madre Angelica regala al Papa Giovanni Paolo II un modellino della prima parabola satellitare di EWTN. “Ho sentito parlare di te,” le dice il Papa. “Tu fai un lavoro buono.” Una foto di quell’incontro e le parole del Papa sono un grande aiuto per la nascente emittente.
Inizi di dicembre del 1982
Il diacono Bill Steltemeier chiede un prestito di 132.000 dollari contro i suoi risparmi personali per cancellare un pagamento in ritardo del transponder. Il signor Harry John della Fondazione De Rance concede a Madre Angelica un prestito senza interessi di 130.000 dollari dalla sua riserva. Questa situazione si ripete ogni trenta giorni nel corso degli anni.
1 giugno 1983
Bill Steltemeier si incontra con gli avvocati della società Wold, che chiedevano un risarcimento pari a 1 milione e 400 mila dollari per la violazione del contratto. Madre Angelica e un’altra suora saltano la riunione per pregare. Wold si accontenta di 250.000 dollari che dovranno essere risarciti in due anni e mezzo di tempo.
15 agosto 1983
Il programma di Madre Angelica dal vivo, “Mother Angelica Live”, debutta durante il secondo anniversario di EWTN e la monaca decide di fare trasmissioni dal vivo il martedì, il mercoledì e il giovedì notte. Grazie alla sua crescente popolarità, la lista degli ospiti nei suoi programmi è molto interessante – Pat Boone, Chuck Colson, Betty Hutton tra gli altri. Verso la fine del 1983, EWTN è supportata da 95 sistemi via cavo in 31 stati.
7 settembre 1983
Madre Angelica e le suore fanno una registrazione a Nashville, in Tennessee.
17 ottobre 1983
Mancano nuovamente soldi e Madre Angelica chiede per la prima volta delle donazioni agli spettatori. La monaca non è sicura se continuerà con i programmi dal vivo, ma una chiamata da un ragazzo che è stato salvato da un tentato suicidio la convince a fare altrimenti.
7 dicembre 1983
Madre Angelica dice a un falegname che lavora per EWTN di legare uno straccio bianco su ogni albero che necessita di essere tagliato per costruire, al loro posto, un nuovo studio. La gente inizia a fare domande e così i vescovi di passaggio. Madre Angelica dice loro che vuole che Dio guardi giù e veda quanto lei necessiti di uno studio più grande. Un vescovo le chiede se la sua strategia stia funzionando e lei gli risponde “RicordarglieLo non fa male.” Una persona amica, dopo aver chiesto il motivo degli stracci, decide di donare 50.000 dollari per iniziare i lavori di costruzione.
EWTN oggi
14 luglio 1984
Senza altri fondi, Madre Angelica implora i telespettatori durante il suo programma serale, per sei giorni di fila. Sette impiegati e sei suore sono quelli che rispondono alle chiamate telefoniche. La crisi viene superata.
7 novembre 1984
La Fondazione Grace richiede il pagamento di un prestito pari a 650.000 dollari più gli interessi.
9 novembre 1984
Un avvocato in pensione e sua moglie sono d’accordo nell’anticipare a Madre Angelica 700.000 dollari per pagare il prestito. Madre Angelica afferma: “Queste sono le cose, dolcezza, che provano la Provvidenza di Dio. Non sappiamo mai da dove uscirà il prossimo penny. Questo è quello che cerco di dire alle persone: è un atto di Dio.”
1984
Nel mezzo di tutto ciò, la reputazione e la popolarità di Madre Angelica stanno crescendo. “Mother Angelica Live”, il programma dal vivo condotto da Madre Angelica, è l’unico programma religioso nominato per il premio di eccellenza nella televisione, Award for Cable Excellence, conferito dall’industria del cavo negli Stati Uniti. A dicembre, si aggiudica il premio Gabriel Personal Achievement Award, per i suoi meriti personali, concesso dai comunicatori e divulgatori cattolici. A loro volta, Dick Clark e Ed McMahon danno a Madre Angelica il premio Golden Blooper Award.
Mesi iniziali del 1985
EWTN viene distribuito per più di 220 sistemi di cavo e può essere visto in quasi 2 milioni di famiglie, che fanno sì che il network sia tra quelli cresciuti più rapidamente negli Stati Uniti.
24 aprile 1985
EWTN inaugura uno studio di registrazione di 600 metri quadrati, che rende possibile la generazione di quasi il 50 per cento dei suoi programmi.
19 giugno 1985
Il cardinale Silvio Oddi informa Madre Angelica che Giovanni Paolo II gli ha detto che “EWTN è la chiave per la restaurazione della Chiesa Cattolica Romana negli Stati Uniti.” Questa affermazione influenza i pensieri di Madre Angelica, ispirandola a utilizzare EWTN per promuovere “il cattolicesimo dei semplici, dei poveri e degli anziani.”
Ottobre 1985
Morley Safer, conduttore del programma “60 minuti” della catena CBS manda in onda un profilo di Madre Angelica e di EWTN.
Dicembre 1985
Le donazioni degli spettatori nel 1985 superano i costi di più di 1 milione e mezzo di dollari e, anche se EWTN ha un debito pari a 3.2 milioni di dollari, la sua crescita non viene frenata. In meno di un anno, EWTN espande la sua programmazione da quattro a sei ore.
Ottobre 1986
EWTN perde il contratto di locazione delle antenne e del trasponder nel 1987. La concorrenza è interessata solo a reti via cavo 24 ore su 24. EWTN può o perseguire un accordo di sei ore su un’antenna secondaria o espandere la sua programmazione a 24 ore al giorno su Galaxy III, una nuova antenna, che pochi sistemi via cavo prenderebbero in considerazione. Qualunque scelta Madre Angelica faccia, il network perderà tutti i suoi affiliati e dovrà cominciare da zero. I dipendenti dicono alla monaca di buttarsi e lei lo fa, scegliendo la programmazione di 24 ore, firmando con Galaxy III. Poco dopo, una linea di reti via cavo acquista l’antenna, fornendo antenne satellitari ai 7.000 sistemi di cablaggio degli Stati Uniti. Quella stessa notte diventa l’antenna più popolare della televisione via cavo. Durante i preparativi per il lancio di una rete televisiva 24 ore su 24, il Vaticano annuncia una visita del Papa, nell’arco di 10 giorni, che si terrà in America nell’autunno del 1987. “Il miglior strumento di marketing che una rete cattolica possa avere viene in città,” dice un dirigente.
Maggio 1987
Madre Angelica dà vita a due ordini religiosi attivi per proteggere in perpetuo la missione di EWTN e per continuare la sua fervente devozione all’Eucarestia: i Francescani Missionari del Verbo Eterno, una comunità di sacerdoti e frati, e le Suore Serve del Verbo Eterno, un’estensione attiva dell’ordine contemplativo di Madre Angelica, presiedute da suor Gabriel Long.
Settembre 1987
EWTN trasmette completamente in diretta la visita papale negli Stati Uniti, un’impresa che nessun’altra emittente statunitense ha tentato di fare.
1 settembre 1987
Nel mentre che i programmi di EWTN si espandono a 24 ore al giorno, vengono raggiunti i 10 milioni di iscritti.
Settembre 1987
Il network crea delle nuove serie e mette in onda documentari e speciali per riempire l’aumento del tempo di trasmissione. Questo porta a porre un nuovo accento sui programmi dal vivo, inclusa la visita del Papa Giovanni Paolo II negli Stati Uniti, dopo la quale 12 nuovi sistemi di cavi si incorporano a EWTN. La quantità di sottoscrizioni che hanno accesso a EWTN supera adesso le 20 milioni di famiglie.
Con l’incremento delle trasmissioni sugli eventi ecclesiastici e sui viaggi papali, EWTN assume l’impegno di coprire gli eventi vaticani, dall’insediamento dei vescovi e dei loro incontri annuali per la Chiesa statunitense, fino ai numerosissimi viaggi papali intorno al mondo, passando per le beatificazioni e le canonizzazioni, funerali dei cardinali e futuri santi come Madre Teresa di Calcutta, così come altri eventi e celebrazioni dalle chiese più importanti.
1988
L’ordine religioso di Madre Angelica sta prosperando con nove membri dell’Ordine del Verbo Eterno, sei Suore Serve, e 15 Clarisse contemplative.
2 agosto 1988
EWTN riceve il suo primo veicolo di produzione per le riprese all’aperto, Gabriel I, che con 600.000 dollari in dotazione, permette al network di coprire eventi in diretta in qualunque luogo degli Stati Uniti.
15 agosto 1988
EWTN inizia a trasmettere Messe in diretta nei giorni di precetto dalla Basilica del santuario nazionale dell’Immacolata Concezione, sita a Washington D.C. Queste trasmissioni sono rese possibili grazie al contributo dei Cavalieri di Colombo.
Settembre 1988
EWTN acquista un camion per la trasmissione satellitare di programmi girati al di fuori dei suoi studi a Birmingham, per la copertura in diretta di diversi eventi.
Autunno 1988
Durante la preghiera, Madre Angelica sente la chiamata a lanciare un network radio a onde corte.
28 gennaio 1989
Madre Angelica, Bill Steltemeier e due suore arrivano a Roma, armati soltanto dall’ispirazione di Madre Angelica per fondare una emittente radiofonica a onde corte.
31 gennaio 1989
Alla ricerca di una benedizione per la nuova iniziativa della radio a onde corte, Madre Angelica, il Diacono Bill e le suore Michael e Regina presenziano la Messa privata del Papa. Quando il Santo Padre vede Madre Angelica alla fine della fila dei partecipanti, lì per salutarlo, esclama: “Madre Angelica, sei una donna forte.” Lei racconterà a Sua Santità dei suoi piani: trasmettere un segnale radio alla Russia e ai paesi del Blocco Orientale. Il Romano Pontefice ne è affascinato. Poco più di un mese dopo, Madre Angelica partecipa all’Udienza Generale del Mercoledì del Papa. Quando il Santo Padre passa vicino a lei e alle suore, si ferma, le tiene il volto tra le mani ed esclama per ben due volte: “Madre Angelica, la grande presidente!”
1 febbraio 1989
Madre Angelica incontra il milionario cattolico olandese Piet Derksen, che invia 2 milioni di dollari a EWTN per la creazione di WEWN (Worldwide Eternal Word Network), la più grande stazione radio a onde corte internazionale privata del mondo. Per occuparsi della crescente comunità cattolica ispanica, EWTN dedica tre importanti spazi di tempo alla programmazione in lingua spagnola.
Aprile 1989
EWTN acquista una villa a un’ora a nord di Roma per installare l’attrezzatura radiofonica, così come per ospitare sacerdoti visitanti, o membri dell’Ordine dei Francescani Missionari del Verbo Eterno venuti a Roma a studiare in vista dell’ordinazione sacerdotale, e un chiostro per le suore. Derksen fornisce più denaro e l’organizzazione Aiuto alla Chiesa che Soffre regala 600.000 dollari di attrezzature e 400.000 in fondi, ma Madre Angelica non ha né licenze, né permessi per costruire.
Settembre 1989
Madre Angelica inizia a lavorare ad un progetto parallelo per la costruzione di una radio a onde corte con base negli Stati Uniti. Si mette in contatto con uno specialista nel settore immobiliare di New Orleans, Joseph Canizaro e gli chiede cosa dovrebbe pregare affinché lui doni un milione di dollari. Lui le risponde che se lei riuscirà a vendere il Crown Plaza Hotel per un quantitativo sufficiente di soldi, lui glieli darà.
1990
Canizaro non vende l’hotel, ma dice a Madre Angelica che grazie a lei, ha vinto una causa contro una compagnia petrolifera per un appezzamento di terreno che gli ha fruttato 35 milioni di dollari contro i 15 previsti.
15 febbraio 1990
Canizaro e l’arcivescovo Phillip Hannan di New Orleans consegnano a mano un assegno di un milione di dollari a Madre Angelica. È l’inizio finanziario del network statunitense a onde corte.
22 febbraio 1990
Uscendo da un centro commerciale, Madre Angelica viene investita da una macchina da un assalitore sconosciuto, rompendosi il polso. Non riuscirà mai a recuperare del tutto la mobilità di quelle ossa.
Maggio 1990
Mentre cerca un appezzamento di terra per la radio, Madre Angelica ha una visione di San Michele e decide di comprare un terreno roccioso che gli altri pensavano essere un sito completamente inadatto per la sua radio a onde corte statunitense. Solo un anno prima, la monaca aveva sentito la spada di San Michele toccarle la spalla e aveva sentito le parole, “Sarò sempre al tuo fianco, e combatteremo assieme.” Madre Angelica acquista il terreno a metà giugno. EWTN fornisce copertura dal vivo della visita papale in Messico, un evento di speciale interesse per gli spettatori latinoamericani del network.
Novembre 1990
EWTN, con l’aiuto dell’Arcidiocesi Militare, emette i messaggi dei vescovi americani per incoraggiare le truppe degli Stati Uniti e le loro famiglie durante la Guerra del Golfo. I programmi vanno in onda sia negli Stati Uniti che in Arabia Saudita.
Febbraio 1991
EWTN inizia la trasmissione della Messa del giorno durante la Quaresima dal Monastero di Nostra Signora degli Angeli, inizialmente per incoraggiare le famiglie dei soldati che servivano nella Guerra del Golfo. Con la conclusione della Quaresima, gli spettatori fanno sapere al canale che gli piacerebbe che continuasse a ritrasmettere le Messe giornaliere. EWTN compra delle telecamere all’avanguardia per il Monastero, affinché venga preservato il senso del sacro.
15 augusto 1991
EWTN celebra il suo 10° anniversario, e arriva a 22 milioni di famiglie.
5 maggio 1992
Madre Angelica e suor Gabriel decidono di costruire la propria casa di ritiri a Birmingham e stabilire una comunità a parte lì. Tuttora le suore offrono ritiri guidati dal personale di EWTN, oltre che alloggi ai visitatori, non avendo tuttavia legami formali con Madre Angelica o il suo ordine di clausura.
28 dicembre 1992
Madre Angelica lancia WEWN (Worldwide Eternal Word Network), il più grande impianto radio a onde corte privato del mondo, con un potenziale pubblico di 600 milioni di ascoltatori.
31 dicembre 1992
Nel corso dell’anno, più di 6 milioni di nuovi ascoltatori si aggiungono, facendo raggiungere a EWTN quota 31 milioni.
Aprile-maggio 1993
Un severo asma, tosse e congestione portano Madre Angelica a stare in ospedale per due settimane, il giorno 5 maggio. Durante la permanenza ospedaliera, la gravità della sua tosse le rompe una vertebra della spina dorsale, danneggiandole un nervo nella gamba destra, che le causa un dolore insopportabile. E’ costretta a portare nuove protesi alla spalla e alla gamba e cammina solo con le stampelle.
Giugno 1993
In previsione del lancio del nuovo “Catechismo della Chiesa Cattolica”, un team di produzione si reca a Vienna per intervistare l’Editore, il Cardinale Christoph Schönborn. EWTN lancia il programma “Pillars of Faith” (“Pilastri della Fede”), con chiamate in diretta, per spiegare il nuovo Catechismo.
Agosto 1993
EWTN offre la copertura in diretta della Giornata Mondiale della Gioventù del 1993 da Denver, in Colorado a 32 milioni di famiglie. La copertura della GMG rappresenta il debutto di un nuovo produttore, Michael Warsaw, che un giorno diverrà Presidente e CEO di EWTN. Questo evento segna un punto fondamentale per la storia di EWTN, che in questo modo riesce a raggiungere 2 milioni di nuove case negli Stati Uniti e altre 2 milioni all’estero.
24 dicembre 1993
Madre Angelica e le sue suore tornano ai loro tradizionali abiti. Nel suo successivo show televisivo, la monaca spiega ai suoi ascoltatori che si stanno vestendo con i loro vecchi abiti per testimoniare il Signore e a loro stesse, dell’obbedienza alla Chiesa e che spera di influenzare altre religiose a fare lo stesso.
1994
Oltre ad adottare l’abito tradizionale, Madre Angelica istituisce delle pratiche di clausura precedentemente abbandonate quali l’accusa pubblica delle proprie mancanze, il silenzio rigoroso, la prostrazione durante la Consacrazione Eucaristica e altre ancora. Madre Angelica stessa inizia a trascorrere tre ore al giorno in adorazione davanti al Santissimo Sacramento.
7 giugno 1995
EWTN annuncia che l’antenna Intelsat porterà il network in 42 nuovi paesi tra Europa, Africa, America Centrale e del Sud.
15 agosto 1995
EWTN lancia il suo primo servizio internazionale satellitare per l’America Latina. Il network raggiunge 40 milioni di famiglie. Madre Angelica inizia a cercare un appezzamento di terra su cui costruire un nuovo monastero, per proteggere le suore da quello che lei crede essere la futura punizione e per tenerle lontane dai “rumori” che circondano EWTN.
4-8 ottobre 1995
EWTN fornisce una copertura dal vivo mai vista prima della visita papale del ’95 negli Stati Uniti in New York, New Jersey e a Baltimora sia in inglese che in spagnolo, per la tv, la radio e internet. La copertura televisiva di questo evento può essere vista in più di 20 paesi e territori, rappresentanti di più di 100 milioni di case.
12 ottobre 1995
Madre Angelica vede una proprietà di 200 acri a Hanceville, Alabama, un’ora a nord di Birmingham e, tre giorni dopo, fa un’offerta. Per tenere lontani hotel e ristoranti dalla proprietà la monaca, dovrà alla fine acquisire 403 acri. Madre Angelica voleva un monastero del 13° secolo, in cui si potesse coltivare il proprio cibo e allevare il proprio bestiame e che definirà privatamente come “fattoria” con una “piccola cappella dentro la fattoria”.
Ottobre 1995
Su richiesta del Vaticano, EWTN trasmette la “Celebrazione della Famiglia” da Piazza San Pietro.
22 dicembre 1995
Madre Angelica espande il suo impegno per la comunità spagnola aggiungendo un’audio secondario in spagnolo (SAP – Second Audio Programming) alla programmazione di EWTN.
25 gennaio 1996
EWTN acquisisce il Catholic Resource Network (CRNET), un servizio cattolico online con la più grande collezione di documenti cattolici sul web, per espandere il suo apostolato attraverso i media. Il sito internet di EWTN include adesso notizie, documenti della Chiesa, una sezione di apologetica, palinsesti e altro.
27 febbraio 1996
EWTN lancia un servizio radio globale AM/FM.
1 maggio 1996
Madre Angelica e altre due suore visitano il Vaticano, dove il Segretario personale del Papa le mette alla fine della fila per salutarlo. Non appena la vede, Papa Giovanni Paolo II afferma affinché tutti sentano: “Madre Angelica, donna forte, donna coraggiosa, donna carismatica.” Lei gli passa una cartellina, contenente sia i piani per il network corrente, ma anche per quelli per l’espansione internazionale futura. Il Pontefice, scherzando, le continua a chiedere dove altro EWTN trasmetterà, fino a quando la monaca non esaurisce le sue conoscenze geografiche. Il Santo Padre fa, allora, per andare via, ma ritorna e le accarezza con una mano la testa, con l’altra le fa il segno della croce sulla fronte e afferma: “Madre Angelica, debole nel corpo, forte nello spirito. Donna carismatica, donna carismatica.” EWTN è aggiunto al Dish Network.
14 giugno 1996
EWTN lancia un canale di 24 ore di programmazione in spagnolo sul satellite più utilizzato dai segnali che trasmettono in America Latina (PanAmSat), con il quale arriva in tutto il territorio dell’America Latina e in Spagna.
20 giugno 1996
Madre Angelica riceve un messaggio miracoloso mentre è a Bogota, Colombia da parte del Bambino Gesù: “Costruiscimi una Chiesa e io aiuterò chi ti aiuta.” La monaca legge più tardi un’iscrizione a San Pietro, sito a Roma che si riferisce alla Chiesa come “questa Chiesa.” Madre Angelica realizza che Gesù Bambino vuole una chiesa ben più elaborata di quella che aveva avuto in mente sei mesi prima, quella di fondare una piccola cappella dentro una fattoria per il Monastero di Nostra Signora degli Angeli a Hanceville.
4 settembre 1996
Debutta il programma “The World Over”, condotto dal giornalista cattolico Raymond Arroyo, in cui il presentatore e i suoi ospiti esaminano notizie attuali da una prospettiva cattolica e rispondono alle chiamate, email e fax degli spettatori.
Tardo settembre del 1996
Debutta il programma “EWTN Religious Catalogue” .
8 dicembre 1996
EWTN lancia i suoi programmi nella Costa del Pacifico, raggiungendo Australia, Nuova Zelanda, Cina, Giappone e Filippine. L’accoglienza, da parte dei telespettatori e degli operatori televisivi è entusiastica.
1997
EWTN finalizza la costruzione del Centro di Operazioni Tecniche, che consiste nei server di trasmissione video, nell’archiviazione dei nastri digitali e nell’automazione delle trasmissioni.
9 gennaio 1997
Debutta “Life on the Rock” condotto da Jeff Cavins. Il presentatore e i suoi ospiti discutono l’essere un giovane cristiano al giorno d’oggi e rispondono alle chiamate, alle email e ai fax dei telespettatori.
15 gennaio 1997
EWTN lancia i suoi servizi satellitari digitali compressi sul satellite Galaxy VI
11 aprile 1997
EWTN annuncia la trasmissione via internet di un segnale radio AM/FM.
1 maggio 1997
EWTN annuncia le preparazioni per il Grande Giubileo del 2000.
12 maggio 1997
EWTN diventa anche la prima emittente al mondo ad utilizzare il server di file video Hewlett-Packard, che consente di trasmettere contemporaneamente sette canali di programmazione indipendenti e distinti agli spettatori di tutto il mondo.
5 settembre 1997
Debutta “The Journey Home”, condotto da Marcus Grodi. Il presentatore e i suoi ospiti discutono le loro personali storie di conversione e di come un insegnamento specifico della chiesa o un’esperienza abbia influenzato la loro decisione o nel tornare o nell’essere in comunione con la Chiesa Cattolica. Grodi e i suoi ospiti rispondono alle chiamate, email e fax degli ascoltatori.
Settembre 1997
EWTN offre dal vivo un saluto di 35 ore a Madre Teresa e crea un sito “In Memoriam” su Internet.
4-5 ottobre 1997
EWTN offre una copertura dal vivo del Secondo Incontro Mondiale del Santo Padre con le Famiglie il 4 e 5 ottobre 1997 a Rio de Janeiro, Brasile.
21-25 gennaio 1998
EWTN offre una copertura dal vivo della visita di Papa Giovanni Paolo II a Cuba, sia in inglese che in spagnolo.
28 gennaio 1998
Mentre prega il rosario con Paola Albertini, una mistica italiana, Madre Angelica rimuove le protesi dalle sue gambe e inizia a camminare. Tre fisioterapisti in totale autonomia la esaminano e scoprono che la guarigione è reale.
2 settembre 1998
Con solo 14 frequenze cattoliche negli Stati Uniti, Madre Angelica usa il suo programma dal vivo per ispirare i laici affinché stabiliscano ancora più stazioni AM/FM cattoliche nelle proprie comunità. Un uomo d’affari risponde positivamente e la sua stazione va in onda nel 1999. Oggi, EWTN vanta più di 138 stazioni radiofoniche indipendenti AM/FM. La maggioranza può continuare a trasmettere grazie alla programmazione che EWTN offre gratuitamente.
3 settembre 1998
EWTN ottiene la licenza di servizio radio via satellite dalla Radio Authority del Regno Unito, che consente all’emittente di trasmettere programmi radiofonici via satellite alle Isole Britanniche.
7 settembre 1998
Debutta “Nuestra Fe en Vivo”, il primo show dal vivo in spagnolo, condotto da Pepe Alonso.
24 novembre 1998
EWTN annuncia il lancio del servizio radio su ASTRA in Europa.
8 dicembre 1998
EWTN lancia il servizio di televisione satellitare in Africa e il suo servizio di radio diretta a casa per l’Europa via satellite Astra 1C
21 gennaio 1999
EWTN lancia il programma “EWTN Live” (EWTN dal vivo) su Internet.
1-2 maggio 1999
EWTN trasmette una programmazione speciale in onore di Padre Pio, così come la copertura dal vivo della sua beatificazione.
14 giugno 1999
EWTN espande la disponibilità dei suoi servizi di televisione e radio in spagnolo dentro al territorio degli Stati Uniti. EWTN, La Red Catolica Global, la catena di televisione con programmazione di 24 ore; e la Radio Catolica Mundial, il servizio radio in spagnolo di EWTN, vengono lanciati per tutti gli operatori via cavo e per le radio emittenti. Le fonti del Network vengono anche rese disponibili su Internet.
Luglio 1999
EWTN sposta il suo playout dalla funzione Master Control su nastro ai file server digitali nel Centro di Operazioni Tecniche.
15 ottobre 1999
EWTN ottiene una licenza per trasmettere programmi tv da parte della Commissione Indipendente della Televisione in Gran Bretagna, che gli permette di offrire direttamente la sua programmazione alle famiglie in Europa.
19 dicembre 1999
La consacrazione del Santuario del Santissimo Sacramento del Monastero di Nostra Signora degli Angeli a Hanceville, Alabama, viene trasmessa dal vivo.
24 dicembre 1999
EWTN trasmette la copertura dal vivo dell’apertura della porta del Giubileo dell’Anno 2000, cerimonia che presiede Papa Giovanni Paolo II. Iniziano 13 mesi di programmazione speciale in onore del Grande Giubileo dell’Anno 2000.
2000
EWTN annuncia una programmazione dedicata all’Anno Giubilare.
14 febbraio 2000
Madre Angelica riceve una grande scatola di seta bianca con le insegne papali e nessun biglietto. Più tardi riceve una chiamata in cui le viene detto che contiene un dono del Santo Padre, “Grazie per il lavoro che fa EWTN in tutto il mondo” e per la dedicazione delle suore all’Eucarestia. La monaca apre la scatola la sera successiva in diretta televisiva e scopre un ostensorio che era stato dato al Papa dalla gente di Nowa Huta durante il suo pellegrinaggio in Polonia del 1999.
20-26 marzo 2000
EWTN trasmette la copertura speciale dal vivo in inglese e spagnolo del viaggio storico in Terra Santa.
Aprile 2000
EWTN acquista delle nuove telecamere DVCPro e attrezzature per le riprese e la loro successiva produzione.
20 aprile 2000
EWTN lancia il suo servizio satellitare diretto a casa attraverso il satellite europeo Hotbird4.
30 aprile 2000
EWTN trasmette dal vivo la copertura della canonizzazione della beata Suor Faustina da Roma.
8 maggio 2000
EWTN trasmette la copertura dal vivo della Messa Solenne e dei Funerali del Cardinale John O’Connor dalla Cattedrale di San Patrizio a New York. EWTN trasmette, inoltre, da Fatima, Portogallo, la copertura dal vivo della beatificazione dei i pastorelli Jacinta e Francisco Marto.
3 luglio 2000
Madre Angelica vive un’esperienza vicina alla morte, che così, l’11 luglio, racconta ai telespettatori del suo programma: “Nel mio cuore, sono sicura di essere morta e di essere tornata in vita,” ha detto. “Non ho paura della morte… solo Dio è importante, e come esprimiamo quell’amore nel mondo.”
2001
EWTN trasmette la cerimonia nella quale Papa Giovanni Paolo II raccomanda il Terzo Millennio a Maria, Madre di Dio.
4-9 maggio 2001
EWTN trasmette la visita del Papa in Grecia.
23-27 giugno 2001
EWTN trasmette la visita del Papa in Ucraina.
5 settembre 2001
Madre Angelica ha un ictus che le provoca una paralisi di una metà del viso. Affermerà: “Non ho mai avuto così tanto in vita mia, la consapevolezza che Dio mi abbia scelta per aiutare le persone. Questo serve per far capire alle persone che la sofferenza Dio la porta per renderci santi.”
11 settembre 2001
EWTN risponde al bombardamento del World Trade Center e agli altri attacchi terroristici sul suolo statunitense dell’11 settembre con una programmazione speciale della durata di 24 ore.
5 dicembre 2001
Madre Angelica inserisce Padre Mitch Pacwa nel suo programma in veste di ospite permanente. La rimpiazzerà ogni volta che la monaca avrà problemi di salute.
11 dicembre 2001
Con una benda su un occhio in seguito all’ictus, Madre Angelica inciampa su una pedana di un negozio; la caduta le provoca lesioni al viso e la rottura del braccio sinistro. Il giorno dopo, le viene somministrato un medicinale sbagliato per ispessirle il sangue, che contribuisce significativamente alle sue già precarie condizioni di salute. La monaca ha una visione delle anime all’inferno, ma è confortata dall’Arcangelo Michele. Madre Angelica afferma: “Dobbiamo soffrire… affinché le anime non vadano all’inferno. La gente non capisce cosa significhi andare all’inferno.”
24 dicembre 2001
Madre Angelica è colpita da un altro ictus e deve essere sottomessa immediatamente ad un intervento chirurgico per sopravvivere. Il personale medico è convinto che la monaca ha poche speranze di vivere, e che anche se sopravvivesse, sarà costretta a uno stato vegetativo. Una settimana dopo, Madre Angelica riesce a muovere le gambe e recupera la sensibilità alla parte sinistra del volto, e migliora anche la sua capacità di comprensione.
25 gennaio 2002
Madre Angelica ritorna a casa anche se, nei successivi due anni, avrà crisi epilettiche di intensità variabile, che fiaccano le sue energie e la limitano a letto per lunghi periodi di tempo. Anche le sue capacità linguistiche peggiorano.
13 febbraio 2002
Madre Angelica dice a Raymond Arroyo che la ragione dei suoi ictus è la “purificazione.” Afferma anche che, appena prima che la colpisse l’ictus: “… Gesù è venuto e ha testimoniato a me… che soffrirò molto… soffrire l’angoscia per amore di Gesù…”
16 giugno 2002
EWTN trasmette dal vivo la canonizzazione di Padre Pio a Roma.
Luglio 2002
EWTN trasmette dal vivo la canonizzazione di Juan Diego in Messico.
31 luglio 2002
EWTN trasmette la Giornata Mondiale della Gioventù, tenutasi dal 18 al 28 luglio.
Settembre 2002
EWTN lavora con don Benedict Groeschel, C.F.R. per la creazione del video, “L’11 settembre: Una Risposta Spirituale” su “Catholic Compass.” In questa trasmissione, don Groeschel dà agli ascoltatori uno sguardo approfondito su come affrontare gli attacchi terroristici dell’anno precedente contro gli Stati Uniti.
Ottobre 2002
Madre Angelica registra un nuovo video in cui recita il rosario per EWTN, che inizierà a venire trasmesso nel marzo 2003.
EWTN lancia i suoi servizi in India
EWTN trasmette dal vivo la canonizzazione di Josemaria Escriva de Balaguer.
Dicembre 2002
Madre Angelica appare in un segmento preregistrato in un programma dal vivo, mentre dice “Buon Natale e Felice Anno Nuovo.” Avrebbe dovuto dire anche “Tienici nella bolletta, tra il gas e l’elettricità”, ma non riesce. EWTN manda in onda il tentativo fallito per informare il pubblico delle sue condizioni di salute.
22 gennaio 2003
EWTN trasmette la 30° Marcia Annuale per la Vita a Washington D.C.
Aprile 2003
EWTN lancia un nuovo sito internet per i bambini, in inglese, chiamato EWTNKids. Trasmette, inoltre, la 18° Giornata Mondiale della Gioventù a Roma.
18 maggio 2003
EWTN trasmette dal vivo la canonizzazione di Maria de Mattias, Jozef Sebastian Pelczar, Ursula Ledochowska e Virginia Centurione Bracelli da Piazza San Pietro, Roma.
Giugno 2003
Madre Angelica viene inclusa nella Classe 2003 dei Pioneri della Televisione via Cavo.
Settembre 2003
EWTN entra nella Borsa di New York e in altri mercati importanti degli Stati Uniti.
5 settembre 2003
Il Cardinal Ratzinger concede una speciale intervista nel programma “The World Over”, condotto dal giornalista Raymond Arroyo. Meno di due anni dopo, il Cardinale sarà eletto Papa.
Ottobre 2003
EWTN trasmette dal vivo la beatificazione di Madre Teresa di Calcutta.
12 ottobre 2003
Madre Angelica va a Lourdes per un pellegrinaggio segreto di sei giorni, sperando in un altro miracolo per la sua salute fisica, ma il Signore questa volta glielo rifiuta.
23 gennaio 2004
EWTN trasmette la sua seconda intervista speciale con l’attore Mel Gibson.
Febbraio 2004
EWTN trasmette la Riunione del Town Hall con il Comitato Nazionale di Revisione sugli Abusi Sessuali del Clero, in cui vengono discussi i risultati della sua relazione.
5 marzo 2004
Jim Caviezel, attore che aveva interpretato Gesù nel film “La Passione di Cristo”, partecipa al programma “The World Over” condotto da Raymond Arroyo.
Aprile del 2004
Madre Angelica compie 81 anni e li festeggia nel Monastero del Santissimo Sacramento; EWTN trasmette un programma speciale in suo onore in questa giornata.
Maggio 2004
L’Associazione delle Emittenti Radiotelevisive dell’Alabama assegna a Madre Angelica il premio “Cittadina dell’Anno.”
Giugno 2004
EWTN conta più di 12 milioni di telespettatori quando entra nella rete DIRECTV.
Luglio 2004
EWTN Global Catholic Network registra 100 milioni di famiglie che accedono alla sua programmazione tv.
27 agosto 2004
Mel Gibson commenta il lancio in DVD del suo film “La Passione di Cristo” in una nuova intervista speciale con Raymond Arroyo, giornalista di EWTN.
24 ottobre 2004
EWTN lancia un nuovo programma dal vivo, “Sunday Night: Live with Father Benedict Groeschel.”
Gennaio 2005
Il programma di EWTN “Life On The Rock” trasmette la prima Marcia per la Vita della Costa Ovest degli Stati Uniti, a Oakland, in California.
Aprile 2005
EWTN offre un’ampia copertura mediatica degli eventi riguardanti la morte del Papa Giovanni Paolo II.
Giugno 2005
EWTN trasmette su SKY e raggiunge 110 milioni di case in 100 paesi nel mondo.
Agosto 2005
EWTN trasmette il primo viaggio apostolico di Papa Benedetto XVI: il 20° Giornata Mondiale della Gioventù in Germania.
Settembre 2005
EWTN offre Messe dal vivo e preghiere per le vittime dell’Uragano Katrina e altre tempeste.
Ottobre 2005
EWTN inizia a celebrare i suoi 25 anni con il suo primo 25th Anniversary Family Celebration (Celebrazione del 25° Anniversario della Famiglia) a Denver. EWTN rende disponibili i suoi programmi dal vivo e quelli classici come podcast su Internet.
Dicembre 2005
EWTN trasmette la prima Messa di Natale di Benedetto XVI.
Gennaio 2006
EWTN continua la celebrazione dei suoi 25 anni con il suo secondo 25 Anniversary Family Celebration, a San Francisco, California. EWTN.com compie 10 anni su Internet.
Marzo 2006
Continua la celebrazione per il 25° anniversario nell’Auditorium Municipale di San Antonio, Texas.
Maggio 2006
Una nuova Family Celebration per il 25° anniversario di EWTN, questa volta nel palazzo di St. Charles Family Arena a San Luis, Missouri. EWTN offre la trasmissione dal vivo del viaggio di Papa Benedetto XVI in Polonia.
Giugno 2006
La Family Celebration ha luogo, adesso, in Florida.
2007
EWTN lancia un segnale per l’Europa Occidentale con il satellite Astra.
2008
EWTN offre un’ampia copertura mediatica dal vivo del primo viaggio del Papa Benedetto XVI negli Stati Uniti.
2009
EWTN entra nelle case di 150 milioni di persone con i suoi programmi televisivi.
8 dicembre 2009
EWTN diventa disponibile per i segnali HD degli Stati Uniti.
Marzo 2010
Madre Angelica e Raymond Arroyo, il suo biografo ed editore, arrivano per la quarta volta nella lista dei bestseller del New York Times.
Marzo 2010
EWTN inizia una collaborazione con Catholic News Agency (CNA), un’agenzia cattolica di informazione indipendente fondata a Denver, Colorado, con uffici in Nord America, Sud America ed Europa. In base all’accordo, EWTN e la CNA cominciano a condividere le informazioni e viene creato un servizio di notizie congiunto al sito www.ewtnnews.com.
Maggio 2010
EWTN Radio Network inizia a trasmettere i suoi programmi da Washington D.C. in collaborazione con Guadalupe Radio.
9-10 ottobre 2010
EWTN ospita una Family Celebration nella città natale di Madre Angelica, a Canton, Ohio, dove i funzionari della città nominano una sezione di Market Avenue, di fronte al Monastero di Santa Chiara, “Madre Angelica Memorial Corridor.” La monaca ha fatto i suoi primi voti e ha passato i suoi primi anni da suora al Monastero.
Ottobre 2010
I fan su Facebook di EWTN raggiungono quota 50.000.
8 dicembre 2010
La televisione di EWTN è disponibile per tutti gli affiliati statunitensi in Alta Definizione (HD).
Gennaio 2011
EWTN espande il concordato con la Catholic News Agency affinché includa un nuovo notiziario in lingua spagnola, EWTN Noticias, disponibile sul sito www.ewtnnoticia.com.
Gennaio 2011
EWTN acquista il National Catholic Register, il principale giornale Cattolico statunitense.
9 febbraio 2011
EWTN intenta una causa presso la Corte Federale di Birmingham, Alabama, contro il Dipartimento della Salute Pubblica statunitense, per ottenere protezione per il mandato HHS, che obbliga EWTN ad andare contro i suoi principi.
Marzo 2011
EWTN aggiunge una nuova affiliata radiofonica: Radio Paz, con sede a Miami, Florida. Quasi l’85% delle stazioni radiofoniche negli Stati Uniti sono, ora, affiliate a EWTN.
Marzo 2011
EWTN lancia il sistema “Multichoice Africa” che consente a EWTN di raggiungere nuovi abbonati in Africa orientale, centrale e occidentale.
Aprile 2011
EWTN trasmette la beatificazione di Papa Giovanni Paolo II.
Maggio 2011
L’amministratore delegato di EWTN, Michael P. Warsaw, e il vescovo di Birmingham, Robert J. Baker, si uniscono ai volontari che servono la colazione e distribuiscono 70.000 dollari in abiti maschili alle vittime di una serie di tornado che hanno dilaniato l’Alabama. Warsaw mette inoltre a disposizione le risorse di EWTN del vescovo Baker, dando ai suoi dipendenti fino a tre giorni di tempo per fare volontariato nei siti disastrati, e prestando i manager di EWTN alle diocesi, affinché aiutino a coordinare gli sforzi per il soccorso.
Giugno 2011
“Mi Familia Catolica,” una serie per bambini in spagnolo di EWTN, vince il Gabriel Award.
Agosto 2011
EWTN trasmette la “World Youth Day” (Giornata della Gioventù Mondiale) con Papa Benedetto XVI, in diretta da Madrid, Spagna.
Agosto 2011
EWTN debutta su Roku, con una programmazione in inglese e in spagnolo.
Agosto 2011
Rappresentanti della radio di EWTN assistono i vescovi del Messico nei loro sforzi per sviluppare e far crescere le radio cattoliche in Messico, partecipando alla “CEPCOM”, la Commissione per la Comunicazione della Conferenza Episcopale Messicana, a Lago de Guadalupe.
6 novembre 2011
EWTN lancia EWTN Katholisches, in Germania, con una programmazione che dura 24 ore giornaliere.
Dicembre 2011
I fan su Facebook di EWTN raggiungono quota 100.000.
8 dicembre 2011
EWTN inaugura il segnale di programmazione cattolica a Kiev, la capitale, nonché la città più grande dell’Ucraina.
9 febbraio 2012
EWTN presenta un ricorso al tribunale distrettuale statunitense di Birmingham, Alabama, contro il Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani, la segretaria dell’HHS, Kathleen Sebelius e altre agenzie governative, per cercare di fermare l’imposizione sulla legge anticoncezionale. Chiede inoltre alla corte una sentenza che dichiari l’incostituzionalità del mandato. EWTN è la prima organizzazione cattolica ad avviare un’azione legale dopo che, il 20 gennaio 2012, il Dipartimento della Salute ha pubblicato i regolamenti del suo Dipartimento.
21 febbraio 2012
EWTN annuncia che, dal 1 novembre 2012, il segnale sarà completamente digitale.
29 febbraio 2012
Il Network Radio Cattolico Globale di EWTN celebra 20 anni lanciando il suo 180° affiliato.
22 marzo 2012
Lo Stato dell’Alabama si unisce alla causa di EWTN contro il Mandato dei Servizi Contraccettivi della HHS. Il Procuratore Generale dell’Alabama, Luther Strange, nota che lo stato non impone agli assicuratori di fornire coperture per la contraccezione o la sterilizzazione, o che le imprese o i cittadini debbano comprare questi servizi. Egli afferma inoltre che la legge costringerebbe gli obiettori di coscienza a rinunciare a piani sanitari privati, il che aumenterebbe il numero di persone che necessitano di assistenza sanitaria da Medicalaid e altri programmi sostenuti dallo stato. Infine, osserva che lui stesso ha delle responsabilità statuarie nel garantire che le istituzioni caritatevoli dell’Alabama aderiscano ai loro scopi e ai loro statuti.
23 marzo 2012
Papa Benedetto visita il Messico e Cuba dal 23 al 28 marzo e solo EWTN ha una troupe per fornire una copertura mediatica completa e autorevole. EWTN era presente anche quando Papa Giovanni Paolo II visitò Cuba e il Messico e trasmise il suo pellegrinaggio, quindi la copertura mediatica che EWTN offre è molto apprezzata dal popolo.
25 aprile 2012
Il Radio Network Cattolico Globale di EWTN diventa il primo network radiofonico cattolico a essere disponibile su Roku.
10 maggio 2012
EWTN vince tre Gabriel Award, incluso quello per la Stazione Televisiva Religiosa dell’Anno.
21 giugno 2012
EWTN trasmette la copertura mediatica completa della Conferenza dei Vescovi Cattolici statunitensi “Fortnight for Freedom”, una richiesta durata 15 giorni e composta principalmente da preghiere, educazione e azioni a sostegno della libertà religiosa.
28 giugno 2012
EWTN Global Catholic Network, che aveva intentato causa contro il Governo Statunitense a febbraio, afferma che la Corte Suprema degli Stati Uniti di mantenere in fase di stazionamento dell’intera legge prevista dall’Affordable Care Act, fa sì che il canale televisivo, insieme ad altri enti, continui la battaglia per la libertà religiosa in questo paese. La causa di EWTN continua.
13 settembre 2012
EWTN collabora con uno dei più eminenti teologi Mariani degli Stati Uniti sulla creazione di una nuova “Novena alla Madre di Dio per la Nazione.” La novena, composta da P. Frederick Miller, cattedratico del Dipartimento di Teologia Sistematica al Seminario Mount St. Mary di Emmitsburg, Maryland, e viene pregata pubblicamente il giorno della Solennità degli Arcangeli, dal 29 settembre al 7 ottobre, Festa del Santissimo Rosario.
3 ottobre 2012
EWTN annuncia che EWTN Espanol, il più grande network cattolico spagnolo del mondo, diverrà disponibile in HD a partire dal 1 gennaio 2013 per tutti gli affiliati statunitensi.
1 novembre 2012
EWTN completa la transizione e, adesso, il segnale è digitale per tutti.
8 novembre 2012
La Radio Cattolica Mondiale di EWTN annuncia che è diventata la prima emittente cattolica ad essere stata aggiunta a iHeartRadio, la piattaforma leader tra le radio digitali.
Gennaio 2013
EWTN Espanol, il più grande Network Cattolico Spagnolo Televisivo al mondo, diventa disponibile in HD.
15 gennaio 2013
EWTN assume il suo primo Vicepresidente per l’Avanzamento della Missione. Il ruolo ha la responsabilità della pianificazione, del coordinamento e dell’attuazione di tutte le attività di raccolte fondi e dei programmi per EWTN e risponde direttamente al Presidente e al Direttore Operativo.
15 febbraio 2013
EWTN piange la scomparsa del diacono Bill Steltemeier, Presidente fondatore e Presidente del Consiglio di Amministrazione da lungo tempo, che morì pacificamente la mattina del 15 febbraio, a causa di una lunga malattia. Aveva 83 anni.
20 marzo 2013
EWTN Espanol in alta definizione è disponibile per più di 1.9 milioni di clienti
26 marzo 2013
La causa proposta da EWTN che contesta il mandato del governo sui piani sanitari dei dipendenti che devono essere assicurati per la contraccezione, le procedure di sterilizzazione volontaria e farmaci che inducono all’aborto è respinta da un giudice statunitense del District Court di Birmingham. Il giudice rileva che il Network ha “letto correttamente la prospettiva del danno”, ma dice che il caso non è ancora “maturo” per una riesamina, in quanto il governo ha promesso di modificare ulteriormente il mandato.
28 giugno 2013
Il Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani emana la direttiva finale sulla parte del mandato riguardante la contraccezione sul Patient Protection and Affordable Care Act. Il CEO di EWTN lo trova “inadeguato.”
3 luglio 2013
EWTN afferma che il fatto di aver rinviato di un anno la fornitura di servizi contraccettivi ai dipendenti nell’ambito dell’Affordable Care Act, non cambia nulla.
24 agosto 2013
L’allora Presidente, nonché Presidente Esecutivo, Michael P. Warsaw (ora CEO e Presidente del Consiglio di Amministrazione), riceve il premio “Difensore della Fede” dalla Fullness of Truth Catholic Evangelization Ministry, per la sua “posizione intransigente nel proteggere la libertà religiosa.” L’ente cita specificatamente la leadership di Warsaw di EWTN come una delle prime organizzazioni a intentare causa per il Mandato dei Servizi di Contraccezione, e i suoi sforzi per promuovere la bellezza della fede Cattolica nella Nuova Evangelizzazione.
18 ottobre 2013
Il Consiglio Amministrativo di EWTN Global Catholic Network nomina quindi il Presidente della Rete e CEO Michael P. Warsaw, Presidente del Consiglio di Amministrazione e Amministratore Delegato. Il Consiglio promuove anche l’allora Vice Presidente Esecutivo e Direttore Operativo, Doug Keck, facendolo diventare Presidente e Direttore Operativo.
28 ottobre 2013
EWTN avvia una nuova causa per impedire al governo di imporre la legge sulla contraccezione HHS e chiede alla corte di dichiarare la legge incostituzionale. Lo Stato dell’Alabama, attraverso l’intervento del suo Procuratore Generale Luther Strange, si unisce alla causa di EWTN come co-mandante.
14 maggio 2014
EWTN vince due Gabriel Awards, incluso quello per la Stazione Televisiva Religiosa dell’Anno.
19 giugno 2014
La Catholic News Agency (CNA), con sede a Denver, e l’organizzazione affine ACI Prensa, la più grande testata giornalistica cattolica di lingua spagnola al mondo, che ha sede a Lima, in Perù, entrano a far parte della Rete Cattolica Globale EWTN. Questa unione arricchisce i servizi già trasmessi da EWTN.
24 luglio 2014
EWTN annuncia che ha iniziato la costruzione di un impianto televisivo sulla Costa Est, nel campus della Cattedrale di Cristo nella Diocesi di Orange, in California. EWTN spera di iniziare a utilizzare lo studio per la trasmissione di notizie, Messe in tv e storie di fede che ispirino il suo pubblico mondiale entro la fine dell’anno.
17 settembre 2014
EWTN lancia la sua programmazione su Bell Fibe TV in Canada, tramite la società Bell Canada, la più grande compagnia di comunicazioni del paese.
21 settembre 2014
EWTN trasmette il viaggio di un solo giorno in Albania di Papa Francesco.
27 settembre 2014
EWTN trasmette la beatificazione del Vescovo Alvaro del Portillo, il successore del fondatore dell’Opus Dei San Josemaria Escriva.
4 ottobre 2014
EWTN trasmette la beatificazione della Sorella della Carità Miriam Teresa Demjanovic, la quarta nativa americana a essere beatificata.
4 febbraio 2015
La Corte d’Appello dell’11° Circuito accetta di ascoltare le argomentazioni orali nella sfida legale che EWTN presenta contro il mandato governativo dei servizi anticoncezionali HHS. Un’ingiunzione temporanea emessa il 30 giugno 2014 permette alla Rete di continuare la sua azione legale senza incorrere in sanzioni di 35.000 dollari al giorno, che sarebbe iniziata il 1° luglio 2014.
13 febbraio 2015
EWTN è la prima rete televisiva cattolica ad essere disponibile su Amazon Fire TV. La programmazione su questa piattaforma è disponibile negli Stati Uniti , nel Regno Unito e in Germania.
27 marzo 2015
EWTN partecipa al progetto di Habitat for Humanity Greater Birmingham, con il motto “Progetto di costruzione di alloggi Papa Francesco 2015.” Cinquanta dipendenti si uniscono per completare il progetto in una giornata lavorativa.
11 maggio 2015
EWTN Global Catholic Radio Network dà il benvenuto a “AM 1260 The Rock” a Cleveland, Ohio, nella sua famiglia composta da 410 radio affiliate che attualmente trasmettono “La Buona Novella di Gesù Cristo” in tutto il mondo. La stazione di Cleveland è la 300° affiliata di EWTN Radio negli Stati Uniti.
13 maggio 2015
EWTN apre uno studio sulla Costa Est, nel campus della Cattedrale di Cristo a Garden Grove, California. Il vescovo di Orange County, Kevin Vann, si unisce al Presidente e Amministratore Delegato di EWTN Michael P. Warsaw e al Presidente e Direttore Operativo Doug Keck per registrare il primo show nella nuova struttura.
10 agosto 2015
EWTN forma un nuovo gruppo editoriale come una joint venture con la Sophia Institute Press, con sede nel New Hampshire. EWTN Publishing Inc. inizierà a pubblicare regolarmente libri in formato cartaceo ed elettronico e a renderli disponibili ad un pubblico mondiale.
17 agosto 2015
EWTN presenta in anteprima su Youtube “You’re amazing with Justin Fatica,” un nuovo show per i giovani, esattamente una settimana prima della sua anteprima tv.
10 settembre 2015
EWTN lancia ACI Stampa, un’agenzia di notizie in italiano con sede a Roma.
19-27 settembre 2015
EWTN trasmette da Cuba, Washington, New York e Filadelfia il viaggio di Papa Francesco a Cuba e Stati Uniti. La trasmissione avrà luogo sia in televisione, che per la radio, che sul giornale, che su Internet e infine sulle reti sociali.
4 ottobre 2015
EWTN lancia Catholic News Agency Deutsch, un’agenzia di stampa cattolica in lingua tedesca con sede a Monaco di Baviera.
11 gennaio 2016
EWTN deposita un Amicus Curiae o “amico della corte” presso la Corte Suprema degli Stati Uniti per chiedere alla Corte di annullare il mandato dell’Obamacare, che impone ai piani sanitari sponsorizzati dal datore di lavoro di fornire una copertura per la contraccezione, la sterilizzazione e i farmaci che inducono all’aborto. L’EWTN ha depositato il memoriale a sostegno dei casi delle Piccole sorelle dei poveri e di altri querelanti religiosi che sono attualmente pendenti davanti alla Corte Suprema degli Stati Uniti.
18 febbraio 2016
La Corte d’Appello dell’11° Circuito degli Stati Uniti ad Atlanta si pronuncia contro il Global Catholic Network dell’EWTN nella sua lunga battaglia contro il mandato di contraccezione del governo. Una giuria di tre giudici emette una decisione 2-1 più di un anno dopo le argomentazioni orali dinanzi alla Corte d’Appello.
27 marzo 2016
Madre Angelica, 92 anni, muore pacificamente alle 17 del pomeriggio CDT, la domenica di Pasqua, circondata dalle Suore Clarisse dell’Adorazione Perpetua di Nostra Signora degli Angeli del Monastero di Hanceville, Alabama.
29 marzo – 1 aprile 2016
Madre Angelica viene affidata al Signore. Tra gli eventi commemorativi ricordiamo il Rito di Accoglienza del corpo di Madre Angelica presso il Santuario del Santissimo Sacramento del 29 marzo, i Rosari in Memoriam e le Visite pubbliche del 30 e 31 marzo, i Vespri solenni e la Veglia del 31 marzo, e la Messa di Sepoltura Cristiana e il Rito di Commemorazione del 1° aprile.
16 maggio 2016
La Corte Suprema degli Stati Uniti rovescia le decisioni di quattro corti d’appello federali sul mandato HHS, dando all’EWTN e ad altri querelanti una vittoria chiara e combattuta.
14 settembre 2016
La città di Irondale, che ospita EWTN, onora l’iconica fondatrice del Network rinominando una porzione di Old Leeds Road “Mother Angelica Way”.
20 marzo 2017
EWTN commemora il primo anniversario della morte di Madre Angelica.
12 aprile 2017
Papa Francesco nomina il Presidente e Amministratore Delegato di EWTN Michael P. Warsaw come Consultore del Segretariato per le Comunicazioni del Vaticano. Come consulente, Varsavia avrà un ruolo di consulenza per il Papa e la Santa Sede su questioni relative ai media e alle comunicazioni.
29 agosto 2017
EWTN apre il suo primo studio e ufficio nel Regno Unito. La struttura si trova in una casa riconvertita nello storico villaggio di Walsingham, a nord di Londra. La città è la sede di uno dei più importanti luoghi di pellegrinaggio d’Europa, il Santuario di Nostra Signora di Walsingham, che risale al 1061. La cerimonia formale di inaugurazione si è svolta martedì 29 agosto con una conferenza alla quale hanno partecipato il Presidente del Consiglio di Amministrazione e Amministratore Delegato dell’EWTN Michael P. Warsaw, Monsignor John Armitage, Rettore del Santuario, e il Reverendissimo Alan Hopes, Vescovo dell’East Anglia.
7 febbraio 2018
Il Presidente e CEO di EWTN Michael P. Warsaw è stato insignito del Premio Speciale Bowie Kuhn per l’Evangelizzazione durante il Legatus Summit del 2018 a Orlando, Florida. Il premio riconosce il ruolo di Warsaw nell’evangelizzazione attraverso i media cattolici e per essere un’eccezionale testimonianza cristiana non solo all’interno di EWTN, ma anche per la comunità più ampia.
17 agosto 2018
Daniel A. Burke è nominato Presidente e Direttore Operativo di EWTN News.
29 novembre 2018
A seguito di una battaglia legale durata quasi sette anni, EWTN ha prevalso nella sua causa contro il governo degli Stati Uniti sul “Mandato di Contraccezione HHS”. In un’ordinanza della Corte d’Appello degli Stati Uniti per l’11° Circuito, pubblicata giovedì 29 novembre 2018, la corte ha reso pubblica una decisione del giugno 2014 contro la Rete da parte del giudice della Corte Distrettuale degli Stati Uniti, Callie Granade. La sentenza della corte d’appello fa seguito a un accordo transattivo del 5 ottobre 2018 tra EWTN e il Dipartimento di Giustizia. In base a tale accordo, il Network non sarà tenuto a fornire contraccettivi, sterilizzazioni e aborti nel suo piano sanitario per i dipendenti, cosa che EWTN riteneva moralmente discutibile.
15 agosto 2019
EWTN lancia ACI-Africa, un’agenzia di stampa cattolica con sede a Nairobi, in Kenya, che pubblicherà in inglese, francese e portoghese, per il continente africano.
Marzo/aprile 2020
L’audience di EWTN su ogni piattaforma esplode durante la pandemia di coronavirus, mentre la gente si rivolge al Network per un sostegno spirituale in un periodo di difficoltà. I numeri rimangono ai massimi storici.
13 maggio 2020
EWTN apre uno Studio della West Coast con la dedicazione e la trasmissione del suo primo show. Il presidente e amministratore delegato Michael P. Warsaw e il vescovo Kevin Vann della diocesi di Orange registrano il primo show dello studio, che si trova nel campus della Christ Cathedral a Garden Grove, California.