Grazie per il vostro messaggio. È stato inviato.
C'è stato un errore nel tentativo di inviare il vostro messaggio. Si prega di riprovare più tardi.

EWTN La gioia e l’orgoglio di essere cattolici

  • Ogni giorno raggiunge più di 310 milioni di famiglie in 145 paesi del mondo!

  • EWTN trasmette 24 ore al giorno, tutti i giorni  in diverse lingue 

  • EWTN offre servizi di notizie digitali e cartacee, tra cui l’agenzia italiana ACI Stampa e la piattaforma dedicata all’evangelizzazione dei giovani ChurchPOP Italiano.

  • EWTN è presente esclusivamente in lingua inglese in Italia sul canale SKY 855.

Le piattaforme di EWTN includono servizi radiotelevisivi satellitari a trasmissione diretta; una stazione radio mondiale a onde corte; il più grande sito web cattolico degli Stati Uniti; servizi di notizie digitali e cartacee, tra cui l’agenzia italiana d’informazione cattolica ACI Stampa e la piattaforma di evangelizzazione e cultura cattolica dedicata ai giovani ChurchPOP Italiano, e due servizi via cavo globali; oltre a un gruppo editoriale.

Missione e Storia

L’Eternal Word Television Network si dedica all’annuncio della verità come definita dal Magistero della Chiesa Cattolica. La missione di EWTN è servire all’insegnamento della fede della Chiesa così come è proclamata dal Sommo Pontefice ed i suoi predecessori. 

Agli inizi degli anni Sessanta, Madre Angelica, una suora francescana di clausura, compie una promessa a nostro Signore di fondare un monastero nella parte non cattolica del Sud degli Stati Uniti. Il vescovo di Mobile, Alabama, la cui giurisdizione includeva anche Irondale, cittadina alle porte di Birmingham, la invitò a costruire il monastero lì. Una volta arrivate a Irondale, Madre Angelica e le sue suore si dedicarono ad evangelizzare ed il loro primo passo fu scrivere una serie di “Mini-libri” su temi religiosi. Conforme alla loro popolarità, il monastero acquistò una tipografia per poterli stampare ed iniziò a distribuirli in tutto il mondo.

La popolarità dei Mini-libri si tradusse anche in una molteplice richiesta di registrarli come audiolibri. Questa richiesta è stata formulata in una serie di conversazioni registrate in una stazione TV locale. Desiderosa di portare questo messaggio ad un pubblico molto più ampio, è nata l’idea di dare vita ad ad un network televisivo cattolico. Dagli umili inizi in un piccolo studio TV costruito all’interno del monastero dove risiedevano sei suore che sapevano poco e niente di tecnologia e comunicazione, EWTN oggi possiede un complesso audiovisivo all’avanguardia finanziato completamente dalle donazioni di singole persone e gruppi. Dall’inaugurazione, nell’agosto del 1981, EWTN oggi è cresciuto fino a diventare la più grande rete mediatica religiosa al mondo.

EWTN è cresciuta dalla sua umile origine fino a diventare la più grande rete di media cattolici al mondo, che comprende 11 canali televisivi globali e diverse emittenti regionali, due stazioni di radio, una rete di popolari siti web cattolici, notizie e servizi editoriali.

Struttura e Operazioni

EWTN è un’organizzazione senza fini di lucro ed indipendente con sede in Alabama, Stati Uniti. La rete ha fiduciari e molti benefattori, ma non ha azionisti né proprietari.

L’attuale amministratore delegato e Presidente del Consiglio di Amministrazione di EWTN è Michael Warsaw. Madre Angelica lo volle personalmente alla guida dell’emittente coadiuvato da un team che ha lavorato per diversi anni al fianco della Madre prima del suo ritiro. Madre Angelica selezionò personalmente questi uomini e donne per continuare con la missione della rete e diffondere in questo modo la Parola di Dio nel mondo. Oggi EWTN ha più di 400 dipendenti in diversi paesi.

EWTN è indipendente. Diversi vescovi statunitensi siedono al Consiglio di Amministrazione, incluso l’attuale presidente della Conferenza Episcopale Statunitense. L’amministratore delegato e Presidente del Consiglio di Amministrazione, Michael Warsaw, è stato nominato consultore presso il Dicastero per la Comunicazione Vaticana nel 2017. EWTN intrattiene ottime relazioni con una moltitudine di dicasteri vaticani e e realtà ecclesiastiche a Roma, particolarmente attraverso il suo ufficio di Roma. I più importanti eventi papali trasmessi da EWTN sono resi possibili grazie a una stretta collaborazione con Vatican Media e il Centro Televisivo Vaticano (CTV).

EWTN intrattiene ottimi rapporti lavorativi con il Centro Televisivo Vaticano, e collabora regolarmente con essa nella trasmissione di importanti eventi in tutto il mondo. Nel 2009, la fondatrice di EWTN, Madre Angelica, e il Presidente del Comitato Direttivo di EWTN, il diacono Bill Steltemeier, ricevettero la Medaglia Pro Ecclesia et Pontefice (Croce d’onore) da Papa Benedetto XVI per il loro meritevole servizio alla Chiesa. Questa medaglia è il riconoscimento più alto che il Papa concede ai laici.

Finanze e Donazioni

EWTN è totalmente finanziata dalle donazioni dei suoi spettatori e ascoltatori. EWTN non si sostiene tramite pubblicità né quote di affiliazione. Madre Angelica fondò la rete fidandosi unicamente della Divina Provvidenza, ed è ciò che accade tutt’oggi.

EWTN non riceve pagamenti per i suoi servizi. Tutti i segnali satellitari sono gratuiti, ciò significa che sono disponibili senza costo per i provider TV e per le Stazioni Radio.

Ci sono nove servizi televisivi separati («feeds» o «streams») con palinsesti programmati d’accordo con i fusi orari locali e una certa personalizzazione dei programmi: (1) Stati Uniti; (2) Canada; (3) Stati Uniti – Spagnolo; (4) Sud America e Spagna; (5 e 6) Europa – Inglese in due satelliti che coprono anche il Medio Oriente; (7) Europa – Germania; (8) Asia e Pacifico; (9) Africa e Sud dell’Asia. Inoltre, è possibile anche vedere EWTN attraverso due canali in alta definizione, in lingua inglese e spagnola. 

Oltre ai canali internazionali, EWTN ha molti canali regionali tra cui: la neo nata EWTN España, EWTN Nordic (presente in Scandinavia), EWTN Polonia, EWTN Ungheria, EWTN Romania ed EWTN Ucraina.

Altri canali affiliati ad essa provengono da: Croazia, Slovacchia e Repubblica Ceca.