Questa settimana Vaticano Update si occupa di notizie cruciali sul Vaticano e su Papa Francesco:

La morte di Indi Gregory dopo la rimozione del supporto vitale: La neonata britannica Indi Gregory è deceduta il 13 novembre in seguito all’ordine del tribunale del Regno Unito di rimuoverle il supporto vitale, nonostante l’offerta del governo italiano di cittadinanza e di cure mediche presso l’ospedale vaticano Bambino Gesù.

Il vescovo Strickland sollevato dalle sue funzioni: Papa Francesco ha sollevato il vescovo Joseph Strickland dalle sue responsabilità nella diocesi di Tyler, in Texas, nominando un amministratore apostolico dopo che Strickland aveva rifiutato la richiesta del Vaticano di dimettersi. Ciò ha fatto seguito a una visita apostolica del Dicastero vaticano per i Vescovi.

Monastero vaticano per monache benedettine: Monache benedettine argentine risiederanno nel Monastero Mater Ecclesiae del Vaticano, dove Papa Benedetto XVI ha vissuto dopo le dimissioni. Il trasferimento nei Giardini Vaticani è previsto per l’inizio di gennaio.

Dottrina vaticana sui battesimi transgender: Il Dicastero per la Dottrina della Fede ha dichiarato che le persone transgender possono essere battezzate alle stesse condizioni degli altri, a condizione che ciò non causi scandalo o confusione tra i cattolici. Questo vale anche per i bambini e gli adolescenti che hanno problemi di identità di genere.

La madre di un ostaggio israeliano ringrazia Papa Francesco: Rachel Goldberg Polin, madre di un 23enne israeliano rapito da Hamas, ha ringraziato Papa Francesco per i suoi sforzi per liberare gli ostaggi presi da Israele il 7 ottobre.