Solennità della Nascita del Signore

25 dicembre 2020

E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi; e noi vedemmo la sua gloria, gloria come di unigenito dal Padre, pieno di grazia e di verità. (Giovanni 1, 14)

Riflessione

La data effettiva della nascita di Cristo è sconosciuta. I Vangeli non la registrano e non c’è una tradizione antica per identificarla. Gli studiosi identificano l’anno approssimativo come un periodo compreso tra l’8 e il 5 a.C. e la stagione come probabilmente l’inizio della primavera. Il giorno della festa è stato collocato dove, con ogni probabilità, è stato collocato per soppiantare la pratica della festa del solstizio d’inverno tra i convertiti pagani indicando Cristo come la vera luce che viene nel mondo. La Chiesa d’Occidente sottolinea la celebrazione della Natività o Nascita di Gesù il 25 dicembre, mentre la Chiesa d’Oriente celebra la Sua manifestazione ai Magi nella festa dell’Epifania, il 6 gennaio.

La parola Natale deriva dall’antico inglese Cristes Maesse o “Messa di Natale”. Nel corso dei secoli è diventata una parola completa che comprende sia le tradizioni religiose che le tradizioni secolari.[LP5]

In Nord America, i primi immigrati portarono le loro diverse tradizioni natalizie. I tedeschi portarono l’albero di Natale, gli irlandesi contribuirono con le luci delle finestre delle case, gli immigrati cattolici portarono la Messa di mezzanotte e ognuno aveva i propri canti natalizi.

Le luci di Natale

Il simbolo più evidente del Natale sono le luci – le candele di Natale, le luci delle finestre, i luminari, le luci sulla corona dell’Avvento e l’albero di Natale. Tutto ciò significa che Gesù Cristo è la Luce del mondo.

Candela di Natale

Le candele di Natale sono un’antica tradizione. Di solito vengono poste al centro della corona dell’Avvento per portare a termine la rimozione delle tenebre e del peccato con la venuta di Cristo.

Luci della finestra

Le luci poste all’interno dei davanzali delle finestre rappresentano un faro per illuminare la via per Maria, Giuseppe e la venuta di Cristo Bambino.

Albero di Natale

Gli alberi di Natale si possono trovare quasi ovunque, di qualsiasi dimensione. Per molte persone, l’albero di Natale è solo una decorazione stagionale. Per i cristiani simboleggia il verde della speranza in un momento di morte, la luce ardente di Cristo in un momento di buio spirituale e i frutti del paradiso. La sua origine come simbolo cristiano può far risalire ad un evento storico. Quando San Bonifacio evangelizzò le tribù germaniche, abbatté la loro quercia sacra per dimostrare l’impotenza del loro dio. Così come Patrizio usava il trifoglio come simbolo della Trinità, Bonifacio usava il sempreverde come simbolo dell’eternità del vero Dio. La Chiesa fornisce una cerimonia di benedizione nel suo Libro delle Benedizioni da usare in assenza di un sacerdote.

Agrifoglio

L’aspetto dell’agrifoglio è rappresentativo del roveto ardente di Mosè e dell’amore ardente di Maria per Dio. Le bacche rosse e le punte spinose sono il simbolo della corona di spine e della morte sanguinosa che il Cristo Bambino alla fine soffrirà.

Poinsettia

Le stelle di Natale sono associate al Natale come il giglio a Pasqua. In Messico fiorisce nel periodo natalizio ed è chiamato il “Fiore della Notte Santa”. Il suo nome deriva dal primo ambasciatore degli Stati Uniti in Messico, il dottor Joel Poinsett.