Mercoledì della Prima Settimana d’Avvento

2 dicembre 2020

AE dopo aver ordinato alla folla di sedersi sull’erba, prese i cinque pani e i due pesci e, alzati gli occhi al cielo, pronunziò la benedizione, spezzò i pani e li diede ai discepoli e i discepoli li distribuirono alla folla. Tutti mangiarono e furono saziati; e portarono via dodici ceste piene di pezzi avanzati. (Matteo 14, 19-20)

Riflessione

Durante l’Avvento consideriamo sempre la dimensione passata, presente e futura della venuta di Gesù. Gesù è venuto da noi a Betlemme; è risorto e presente nel mondo di oggi; attendiamo con ansia la sua seconda venuta.

Nel miracolo dei pani e dei pesci sono presenti anche tutte queste dimensioni del tempo. Quel giorno Gesù ha dato da mangiare alla gente sulla collina, ma ha anche prefigurato il banchetto eucaristico, così come il banchetto eterno al quale siamo tutti invitati. Come possiamo rendere reale questo miracolo nel presente? Così come quel giorno Gesù chiese ai discepoli in Galilea di distribuire il cibo, è nostro dovere agire come le mani di Gesù oggi, portando i suoi doni e la sua presenza agli altri.

Proposito d’Avvento

Moltiplicate le vostre risorse (grandi o piccole che siano) per aiutare i poveri. Fate un dono del vostro tempo o del vostro denaro a un’organizzazione caritatevole che aiuta i poveri.

Preghiera

Signore, possa io essere generoso con gli altri per la ricchezza che Tu hai condiviso con me attraverso la Tua bontà.