Martedì della Seconda Settimana d’Avvento

8 dicembre 2020

Allora si apriranno gli occhi dei ciechi e si schiuderanno gli orecchi dei sordi. Allora lo zoppo salterà come un cervo, griderà di gioia la lingua del muto, perché scaturiranno acque nel deserto, scorreranno torrenti nella steppa. La terra bruciata diventerà una palude, il suolo riarso si muterà in sorgenti d’acqua. I luoghi dove si sdraiavano gli sciacalli diventeranno canneti e giuncaie. (Isaia 35, 5-7)

Riflessione

Durante l’Avvento celebriamo le trasformazioni miracolose di cui parla Isaia: gli zoppi che saltano e i ruscelli d’acqua che sgorgano nel deserto. Celebriamo anche eventi apparentemente ordinari, la nascita di due bambini, Giovanni Battista e Gesù, che fanno parte dello svolgimento del piano di salvezza di Dio. In ogni evento della nostra vita, Dio è lì, con la sua misericordia, il suo amore e il suo scopo. Dio desidera che tutti sentano la sua misericordia e il suo amore, così come le sabbie del deserto sperimentano la primavera traboccante.

Proposito d’Avvento

Lascia che la misericordia e l’amore di Dio operino nella tua vita. Fai pace con un amico o un familiare con cui hai litigato.

Preghiera

Signore, fa’ che io possa gioiosamente oltrepassare i confini che ho posto al mio amor