Martedì della prima settimana d’Avvento

1 dicembre 2020

Il lupo dimorerà insieme con l’agnello, la pantera si sdraierà accanto al capretto; il vitello e il leoncello pascoleranno insieme e un fanciullo li guiderà. (Isaia 11,6)

Riflessione

La vecchia battuta su questo passaggio è che il leopardo potrebbe riposare con il bambino, ma il bambino non dormirà molto. Noi ridacchiamo perché Isaia ci dà un’immagine che va contro ogni nostra esperienza e aspettativa. Prendete nota: il regno di Dio non sarà come ce lo aspettiamo! Le supposizioni su amici e nemici naturali non sono vere nel regno di Dio. Qual è l’equivalente moderno, urbano, dell’immagine pastorale di Isaia dell’agnello e del lupo? I bianchi e i neri che spezzano il pane e pregano insieme? Un delinquente adolescente e un anziano che si dividono una tazza di caffè? “Il lupo abiterà con l’agnello…”

Proposito d’Avvento

Invia una cartolina a un amico o a una persona cara che ha perso un membro della famiglia durante quest’anno. Fate sapere loro che state pregando per loro e che li state pensando questo Natale.

Preghiera

Signore, aiutami ad accoglierti ancora una volta e a fare spazio a Te nella mia vita quotidiana, affinché Tu possa fare casa Tua nel mio cuore.